AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 12:59
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 12:59
13.5 C
Napoli

Finto antifrode, pensionato truffato per 20mila euro: cinque denunciati

Un messaggio sul cellulare e una telefonata di falsi operatori bancari hanno svuotato il conto di un cittadino a Casperia.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

CASPERIA – Un messaggio sul cellulare, poi una telefonata rassicurante da parte di sedicenti operatori bancari e, nel giro di poche ore, il conto prosciugato. È la truffa messa a segno ai danni di un pensionato di 64 anni, raggirato con la tecnica del finto servizio antifrode. I Carabinieri della Stazione di Casperia hanno denunciato cinque persone, quattro uomini e una donna tra i 22 e i 41 anni, originarie delle province di Avellino, Torino, Macerata e Napoli. Alcuni risultano già noti alle forze dell’ordine.

Secondo quanto ricostruito, la vittima avrebbe ricevuto un SMS che preannunciava una chiamata urgente da parte dell’ufficio antifrode della propria banca. Poco dopo il telefono ha squillato davvero. Dall’altra parte interlocutori preparati e convincenti, capaci di creare un clima di allarme parlando di un presunto tentativo di accesso fraudolento al conto. Con questo pretesto l’uomo sarebbe stato indotto a comunicare i codici di accesso all’area riservata online.

Una volta ottenute le credenziali, i truffatori avrebbero disposto cinque bonifici verso conti correnti diversi, per un totale di quasi 20mila euro. Il danno è stato scoperto solo in seguito, quando il pensionato si è reso conto dei movimenti sospetti.

Le indagini avviate dai militari hanno consentito di risalire ai titolari dei conti destinatari delle somme e di delineare l’operatività di un gruppo organizzato specializzato in raggiri telematici. Attraverso accertamenti bancari e verifiche investigative, i Carabinieri sono arrivati alla denuncia dei cinque presunti responsabili.

L’Arma rinnova l’appello alla prudenza: mai fornire per telefono o tramite messaggi codici personali, password o credenziali bancarie. In caso di comunicazioni sospette è fondamentale interrompere il contatto e rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine o alla propria banca.

LEGGI ANCHE

Ariano Irpino, anziana derubata di 7mila euro, arrestato 27enne napoletano

di A. Carlino 2 Dicembre 2025 - 16:04 16:04

Ariano Irpino – Una truffa orchestrata con meticolosa precisione, interpretando più ruoli in sequenza: prima il nipote in difficoltà, poi il dipendente dell'Agenzia delle Entrate. Ma il copione si è interrotto bruscamente quando i carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno bloccato il truffatore, un 27enne della provincia di Napoli già noto alle forze dell'ordine…

Continua a leggere

Si è spacciato per la figlia di un’anziana, fingendo di aver urgente bisogno di denaro per acquistare un nuovo telefono cellulare. Così un uomo di 40 anni, originario della provincia di Bari, è riuscito a farsi accreditare 997 euro su una carta Postepay. La truffa è avvenuta a San Marcello Pistoiese, dove la vittima, un’83enne del posto, è caduta nella rete del cosiddetto “falso familiare”, una delle tecniche più diffuse negli ultimi mesi.

L’uomo, fingendo affetto e urgenza, ha contattato la donna tramite WhatsApp, spacciandosi per la figlia e chiedendo un aiuto economico immediato. Convinta di parlare davvero con la parente, l’anziana ha effettuato la ricarica senza sospettare nulla. Solo dopo aver contattato la vera figlia, la vittima ha capito di essere stata raggirata e si è rivolta ai carabinieri di San Marcello.

Continua a leggere

Truffano 30mila euro ad anziana a Maiori: arrestati due napoeltani

di A. Carlino 7 Novembre 2025 - 15:20 15:20

A Maiori, un'anziana è caduta nella trappola della telefonata-inganno. Dopo mesi di indagini, i Carabinieri hanno arrestato due persone, ora ai domiciliari, accusate di averle sottratto tutti i risparmi. Un raggiro crudele che fa leva sugli affetti più cari per sottrarre i risparmi di una vita intera. È accaduto a Maiori, nel cuore della Costiera…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA