

Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
Dino De Angelis, narratore lucano che da tempo incontra il favore della platea stabiese, sempre numerosa e appassionata fruitrice della sua arte dello storytelling, sabato 21 febbraio ritorna a Castellammare, presso il Teatro Stabile Santa Filomena, con un racconto che può definirsi un’epopea dell’automobilismo. Con l’emblematico titolo “Traiettorie”, De Angelis invita il pubblico a seguire le linee parallele e gli incroci di vite di due mostri sacri del volante: Tazio Nuvolari e Ayrton Senna. Due figure che, nelle rispettive epoche, hanno solcato le piste lasciando segni indelebili, e che l’autore riprende dal passato per raccontarne non solo i trionfi sportivi, ma soprattutto la dimensione umana.
La loro grandezza, le scelte, i rischi assunti da entrambi nel corso della carriera affrontata con un simile e significativo approccio umano, rivelano quanto i percorsi interiori di questi due miti siano ancora oggi capaci di parlare al presente.
De Angelis si propone al suo affezionato pubblico affidandosi, ancora una volta, alla forza della parola. Con un monologo dal consueto stile caldo e coinvolgente, guiderà gli spettatori in un viaggio narrativo che affianca emozione e memoria sportiva. La sua voce, accompagnata da immagini d’epoca e da suggestivi brani scelti con cura nel repertorio di Lucio Dalla e Paolo Montevecchi, avvolgerà il palco del Santa Filomena in un’atmosfera intensa, capace di evocare tutta la profondità emotiva dei protagonisti.
Dunque due miti, due epoche. Ma le traiettorie — quelle pensate e costruite lungo i sentieri della riflessione e della sensibilità dal De Angelis — riguardano anche quella zona meno spettacolare e poco esplorata, ma profondamente umana, che emerge dal percorso interiore dei due campioni. Da lì, infatti, prende corpo il fondamento della proposta artistica: la volontà dell’autore di spingere il pubblico a riflettere sulle traiettorie che ciascuno intravede sulla propria strada, non solo su quelle dei grandi dello sport.
INFO PER IL PUBBLICO
Data: 21 febbraio 2026
Orari spettacoli: ore 19.00 e ore 21.00
Location: Teatro Stabile Santa Filomena – Via Vincenzo M. Sarnelli 26, Castellammare di Stabia
Info e prenotazioni: 366 990 3391 – stabilesantafilomena@libero.it
Ingresso: € 10