Cronaca Napoli

Bimbo trapiantato, la madre chiede aiuto al Papa

Condivid

Il piccolo Tommaso, ricoverato in Terapia intensiva all’Ospedale Monaldi dal 23 dicembre dopo un trapianto cardiaco risultato compromesso da un danno all’organo in fase di espianto, versa in condizioni giudicate incompatibili con un nuovo intervento.

Secondo i medici dell’Ospedale Bambino Gesù, il bambino presenta «controindicazioni contingenti maggiori», tra cui «emorragia cerebrale e infezione attiva associata a un quadro di condizioni sistemiche incompatibili con trapianto simultaneo combinato e a fattori clinici prognostici altamente sfavorevoli a un trapianto precoce».

Alla luce di questo quadro clinico, il centro pediatrico romano conclude che «non si ravvisano indicazioni a procedere a ritrapianto cardiaco».

Il parere letto in tv dal legale della famiglia

Le conclusioni dei sanitari del Bambino Gesù sono state rese pubbliche dall’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia, durante la trasmissione televisiva Domenica In.

Il parere negativo chiude, almeno allo stato attuale, alla possibilità che il bambino possa sostenere un secondo trapianto in tempi brevi.

L’appello della madre: «Aiutatemi a trovare un cuore»

In diretta televisiva è intervenuta anche Patrizia, madre di Tommaso, che ha lanciato un appello «al Papa» e «alle persone in alto» affinché qualcuno possa aiutare a trovare «un cuoricino» per il figlio.

«Ora provo solo dolore e tanta voglia che mio figlio torni a casa. Non sto sperando che muoia un altro bambino per dare il cuore a mio figlio», ha detto la donna, aggiungendo di confidare ancora nella possibilità di un nuovo intervento: «Spero che il Bambino Gesù si sbagli e che si possa ancora effettuare un trapianto».

Un caso clinico e umano ancora aperto

Il caso resta quindi sospeso tra il giudizio medico, che esclude allo stato un ritrapianto, e la speranza della famiglia di individuare una soluzione terapeutica alternativa. La situazione di Tommaso continua a essere seguita con attenzione sia sul piano clinico sia su quello mediatico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28