Cronaca Caserta

Trasporto illecito di rifiuti tra Marcianise e Santa Maria Capua Vetere: sequestrato autocarro

Condivid

Marcianise – Un ordinario servizio di controllo del territorio si è trasformato in un’operazione di contrasto ai reati ambientali. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Marcianise, lungo la Strada Provinciale 335, hanno intercettato un autocarro carico di rifiuti, ben visibili sul cassone e contenuti in sacconi di diverso colore, che procedeva in pieno giorno dall’abitato di Marcianise verso Santa Maria Capua Vetere.

Il mezzo non autorizzato al trasporto

Fermato il veicolo, i militari hanno immediatamente accertato che l’autocarro non risultava iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, requisito indispensabile per il trasporto di rifiuti. Una circostanza che, di fatto, rendeva l’attività svolta dal conducente priva di qualsiasi autorizzazione.

La tipologia dei rifiuti rinvenuti

L’ispezione del carico ha permesso di individuare la natura dei materiali trasportati. Nei sacchi collocati nella parte superiore del cassone erano presenti rifiuti non pericolosi di tipo tessile. Al di sotto, invece, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti eterogenei: RAEE non pericolosi come registratori, lettori DVD, phon, ferri da stiro e telecomandi; rifiuti plastici tra cui piante sintetiche e bacinelle rotte; oltre a cavi elettrici e altro materiale di scarto.

Il collegamento con un’impresa edile

Dagli accertamenti è emerso che l’autocarro era intestato a un’impresa la cui attività prevalente risulta essere quella dei lavori edili. Il quantitativo complessivo dei rifiuti trasportati è stato stimato in circa 450 chilogrammi.

Sequestro del mezzo e denuncia del conducente

Alla luce degli elementi raccolti, i Carabinieri Forestali hanno contestato al conducente il reato di gestione illecita di rifiuti non pericolosi, configurato attraverso il caricamento e il trasporto degli stessi con un mezzo non autorizzato. È quindi scattato il sequestro dell’autocarro e dell’intero carico di rifiuti, mentre il conducente è stato denunciato in stato di libertà.
h3Ritirata anche la patente di guida

Come previsto dal Testo Unico Ambientale, recentemente aggiornato, i militari hanno inoltre proceduto al ritiro della patente di guida del conducente, applicando la sanzione accessoria prevista dalla normativa vigente.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino