AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 18:36
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 18:36
13.4 C
Napoli

Tenta la truffa del finto poliziotto a un anziano, denunciato 18enne

Una truffa del finto poliziotto è stata sventata grazie alla prontezza della vittima e all'intervento della Polizia.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ha provato a mettere a segno la classica truffa del finto appartenente alle forze dell’ordine, ma il piano è saltato grazie alla prontezza della vittima e all’intervento della Polizia di Stato. Un ragazzo di 18 anni, residente in provincia di Napoli e senza precedenti, è stato denunciato in stato di libertà per tentata truffa aggravata ai danni di un anziano.

La vicenda si è consumata a Salerno, dove un uomo di 84 anni ha ricevuto una telefonata da un sedicente poliziotto. Con tono allarmante, l’interlocutore gli ha fatto credere di risultare intestatario di un’auto coinvolta in reati contro il patrimonio. Per evitare presunte conseguenze giudiziarie e una perquisizione domiciliare, l’anziano avrebbe dovuto consegnare denaro e oggetti preziosi a un incaricato che sarebbe passato di lì a poco per un controllo.

Insospettito, l’uomo ha contattato il 113, consentendo agli investigatori della Squadra Mobile di intervenire immediatamente. Gli agenti hanno individuato e fermato il giovane nei pressi dell’abitazione della vittima, proprio mentre si accingeva a svolgere il ruolo di “ritiratore”. Dagli accertamenti è emerso che il 18enne era stato mandato sul posto da complici con l’incarico di farsi consegnare i beni dell’anziano.

Accompagnato in Questura, il ragazzo è stato denunciato e nei suoi confronti è stato emesso anche un foglio di via obbligatorio dal Comune di Salerno, misura di prevenzione disposta dal questore.

Sull’episodio è intervenuto il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, che ha rivolto un appello chiaro alla cittadinanza, soprattutto alle persone più fragili: «Si raccomanda ai cittadini, e in particolare alle persone anziane, di chiamare sempre e comunque il Numero Unico di Emergenza 112 in presenza di situazioni sospette o richieste anomale, poiché rappresenta un punto fermo della sicurezza e lo strumento più immediato ed efficace per ricevere assistenza e tutela da parte delle Forze di Polizia».

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…