Sciame sismico nel Golfo di Policastro: cinque scosse in poche ore, la più forte di magnitudo 2.8

Salerno– Una sequenza di cinque scosse di terremoto ha interessato questa mattina il mare del Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. La più intensa, di magnitudo 2.8, è stata registrata poco prima delle 9:30.

Secondo i dati rilevati e pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame sismico si è sviluppato nel giro di tre ore. La prima scossa, avvertita debolmente da alcuni residenti della costa, è stata registrata alle 6:33 con magnitudo 2.7 e una profondità di 10 chilometri.

A questa hanno fatto seguito altri quattro movimenti tellurici:

Alle 7:43, magnitudo 1.9 (profondità 10 km)
Alle 9:17, magnitudo 1.8 (profondità 10 km)
Alle 9:32, magnitudo 2.8 (profondità 11 km) – la più energetica
Alle 9:50, magnitudo 2.2 (profondità 14 km)
Nessun danno, ma apprensione tra i cittadini
Le scosse, seppur percepite in alcune località costiere, non hanno provocato danni a persone, edifici o infrastrutture. Sono pervenute diverse segnalazioni alla protezione civile locale, soprattutto in seguito alla scossa delle 9:32, ma si è trattato perlopiù di richieste di rassicurazione.

Il commento degli esperti

“Si tratta di una normale attività sismica per questa zona del Mar Tirreno, nota per una sismicità diffusa e spesso di natura sciamica”, ha dichiarato un sismologo dell’INGV contattato dalla nostra redazione. “Le profondità molto superficiali, tra i 10 e i 14 chilometri, possono favorire la percezione anche di eventi di magnitudo bassa come questi, ma i valori energetici in gioco sono estremamente contenuti e non indicano alcuna anomalia preoccupante”.

La zona del Golfo di Policastro è storicamente soggetta a sciami simili, che solitamente si esauriscono in poche ore o giorni senza evolversi in eventi di maggiore intensità. Gli enti di monitoraggio continuano a osservare la situazione.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Choc a Caserta, clochard ucciso a botte in piazza

Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:27

Castel Sant’Elmo riapre domani con percorso alternativo dopo il crollo del muro esterno

Dopo il cedimento di una porzione del muro perimetrale, Castel Sant'Elmo a Napoli riapre al… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:10

Napoli tra luci e ombre nella prima di Allegri

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli ha mostrato un mix di aspetti… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:56

Napoli, In tasca 400 grammi di hashish: arrestato un 34enne a San Giovanni

Napoli  -Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno tratto in… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:19

Alfa e D’Alessio, il mare in una canzone che unisce Genova e Napoli

Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:54

Scontro sulla Statale 18: un morto e 3 feriti. Scatta l’inchiesta

Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del  cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:27