AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 09:18
9.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 09:18
9.5 C
Napoli

Furto alla cabina ferroviaria, tratta Cancello-Sarno in tilt: fiamme e blackout

L'assalto notturno al passaggio a livello di via del Carmine. I ladri portano via materiale elettrico provocando un cortocircuito. Circolazione dei treni bloccata per ore
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Marigliano– Raid notturno alla cabina di comando del passaggio a livello ferroviario. Obiettivo dei malviventi: il materiale elettrico custodito all’interno della postazione delle Ferrovie dello Stato situata lungo via del Carmine, al chilometro 6+244.

Il colpo è stato messo a segno poco dopo le tre di questa notte. I ladri, dopo aver forzato gli accessi alla cabina di controllo, hanno asportato cavi e componentistica elettrica utilizzati per la gestione del traffico ferroviario sulla tratta Cancello-Sarno.

Le conseguenze

Il furto ha innescato una reazione a catena dalle conseguenze pesanti. Il danneggiamento dell’impianto ha provocato un cortocircuito che ha mandato in tilt i circuiti elettrici, causando un incendio all’interno della cabina. Le fiamme, probabilmente alimentate dal corto, hanno completamente paralizzato il sistema di segnalazione e comando della linea.

La circolazione ferroviaria sulla tratta è stata immediatamente sospesa per motivi di sicurezza, con inevitabili ripercussioni sui collegamenti regionali e disagi per i pendolari.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Marigliano, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del colpo. Gli inquirenti stanno vagliando le immagini delle telecamere di videosorveglianza eventualmente presenti nella zona e raccogliendo testimonianze per ricostruire la dinamica del raid.

L’ipotesi investigativa

Non si esclude che dietro il furto ci sia la mano di bande specializzate nel trafugamento di rame e materiale elettrico, sempre più appetibile sul mercato nero. Gli investigatori dell’Arma stanno verificando se episodi analoghi si siano verificati in altre zone della provincia, alla ricerca di un possibile schema operativo.

I tecnici delle Ferrovie dello Stato sono al lavoro per ripristinare la funzionalità dell’impianto e consentire la ripresa della circolazione nel più breve tempo possibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…