Cronaca di Napoli

Castellammare, Quisisana nel limbo: Base Popolare presneta interrogazione al sindaco

Condivid

Castellammare di Stabia – La Reggia di Quisisana e il suo Parco botanico rischiano di marcire nel degrado burocratico. Base Popolare protocolla un’interrogazione esplosiva in Consiglio comunale, chiamando a rispondere sindaco e assessore competenti. Undici domande taglienti per smascherare ritardi e inerzie.

Il consigliere Maurizio Apuzzo non usa giri di parole: “Il Palazzo Reale di Quisisana è tra le poche eccellenze che provano come si possano recuperare beni storici e lanciare attività culturali di alto livello, intrecciando patrimonio culturale e ambientale. Eppure, il Comune sembra sonnecchiare, tradendo i progetti finanziati dal Cipe e le speranze di rilancio del complesso”.

Le domande colpiscono duro, una per una:

Quando aprirà il Museo civico al terzo piano, coi lavori già conclusi?

Quando decollerà la sede dell’Archivio storico comunale nei locali della Reggia?

Esiste un piano dettagliato di valorizzazione? Verrà attuato, sfruttando tutti gli spazi comunali?

C’è una ricognizione precisa sulle condizioni di quegli ambienti per un uso immediato?

Quali passi per integrare il Museo archeologico della Soprintendenza di Pompei col resto del monumento?

Che rapporti intercorrono tra Comune e Parco regionale dei Monti Lattari, specie per l’uso dei locali da parte dell’Ente?

Quale progetto per tutelare il parco botanico e i boschi (parte non sotto Soprintendenza), incluse le Fontane del Re e il recupero del percorso ambientale? Quando partono i lavori?

Quando riaprirà via Grottelle? Quali fondi chiesti o ottenuti dalla Regione?

Quando butteranno giù l’ex scuola alla fine del viale d’ingresso (lato sinistro) e riqualificheranno l’area?

Quando ristruttureranno l’ex casa dei boscaioli all’ingresso del viale (lato sinistro), salvandola da degrado e vandali?

Quali programmi per la manutenzione del viale d’accesso, fresco di restauro?

L’interrogazione è una bomba a orologeria: l’aula comunale attende risposte concrete. Quisisana merita di più di promesse svanite.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino