Cronaca Napoli

Casoria, assolto dopo 8 anni dall’accusa di maltrattamenti: Il fatto non sussiste

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Casoria– Si chiude dopo quasi un decennio un lungo e travagliato capitolo giudiziario per F.I., 48enne di Casoria, finito alla sbarra con la pesante accusa di maltrattamenti in famiglia.

A distanza di otto anni dalla denuncia querela, il collegio giudicante ha pronunciato una sentenza di assoluzione piena “per non aver commesso il fatto”, restituendo onorabilità all’uomo.

Il caso e le accuse

La vicenda ha inizio nel 2016. Secondo la ricostruzione della Procura, l’imputato avrebbe messo in atto per anni una serie di violenze fisiche e psicologiche ai danni della compagna e dei figli minori.

Il quadro delineato dal pubblico ministero descriveva un clima di terrore domestico: aggressioni verbali, minacce di morte e violenze fisiche che spaziavano dagli schiaffi ai tentativi di soffocamento, spesso – secondo l’ipotesi accusatoria – sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’accusa puntava a dimostrare una “condotta perdurante” tale da rendere la vita della donna impossibile, aggravata dalla presenza dei figli piccoli, testimoni involontari dei presunti abusi.

Il verdetto

Nonostante la severità del quadro accusatorio, il dibattimento in aula ha ribaltato le premesse. La difesa, rappresentata dall’avvocato Rosario Arienzo, è riuscita a smontare l’impianto probatorio della pubblica accusa.

In particolare, durante il processo non è stata raggiunta la prova della reiterazione dei comportamenti né, tantomeno, dello stato di soggezione psichica in cui avrebbero dovuto trovarsi le vittime. Elementi, questi, imprescindibili per configurare il reato di maltrattamenti (ex art. 572 c.p.).

Al termine della requisitoria, nonostante le richieste del PM Marco Iojodice, il giudice ha accolto le tesi difensive, decretando la fine dell’incubo giudiziario per il 48enne, uscito indenne da un processo durato otto anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 16 luglio: il jackpot a 195,2milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-15-21-46-52-67 Numero Jolly: 41 Numero Superstar:76 Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:23

Sabato picco di caldo, aumentano del 3% i decessi di anziani

Il picco del caldo arriverà sabato 18 luglio quando saranno ben 19 le città da… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:13

10eLotto i numeri vincenti di oggi 16 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 02 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:37

Lotto, le estrazioni di giovedì 16 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 16 luglio 2026 Bari 02 - 32 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:32

Castellabate, sequestrata una struttura abusiva e oltre 130 attrezzature balneari

SALERNO – Una struttura abusiva realizzata sul demanio marittimo e oltre 130 attrezzature balneari sequestrate… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:30

Carlos Alcaraz, vacanze tra Napoli e Costiera Amalfitana con una misteriosa bionda

Tra Napoli e Costiera Amalfitana Carlos Alcaraz si concede una pausa lontano dai campi da… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:20