

allerta gialla campania
Napoli – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo, in vigore dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di domani, giovedì 4 dicembre. Il bollettino prevede precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, soprattutto nelle zone interne della regione.
Le aree maggiormente interessate sono l’Alta Irpinia e il Sannio, il Tusciano e l’Alto Sele, il Tanagro e il basso Cilento. I temporali, localmente anche molto forti, potrebbero causare fenomeni connessi al rischio idraulico e idrogeologico: allagamenti, esondazioni, caduta di massi e frane, soprattutto in territori già fragili o instabili.
Ai Comuni è stato raccomandato di attivare i Centri operativi comunali e di predisporre tutte le misure necessarie, sia strutturali che non strutturali, per prevenire e mitigare gli effetti dei fenomeni previsti. La Sala operativa regionale invita la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti e agli avvisi ufficiali.