AGGIORNAMENTO : 25 Dicembre 2025 - 10:48
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Dicembre 2025 - 10:48
9.3 C
Napoli

Latitante da un anno e mezzo, preso all’alba a Gricignano: arrestato Antonio Aloia, sul comodino una pistola

È il 23esimo latitante catturato nel 2025 dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli, a poche ore dall’arresto del boss Ciro Andolfi. Il 47enne, evaso dal carcere dopo un permesso premio nell’agosto 2024, era nascosto in casa di un 45enne finito in manette per favoreggiamento.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Latitante da un anno e mezzo, preso all’alba a Gricignano: arrestato Antonio Aloia, sul comodino una pistola

Gricignano d'Aversa - Lo hanno trovato alle prime luci dell’alba, mentre dormiva, nascosto nell’appartamento di un presunto fiancheggiatore.

PUBBLICITA

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno arrestato Antonio Aloia, 47 anni, latitante da circa un anno e mezzo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Aloia aveva fatto perdere le proprie tracce nell’agosto 2024, quando non era rientrato in carcere al termine di un permesso premio. L’uomo era detenuto per reati di camorra e “metodo mafioso”: associazione di tipo mafioso, detenzione illegale di armi ed estorsione continuata e aggravata.

L’irruzione è scattata in un’abitazione di Gricignano di Aversa. A supporto dell’operazione è intervenuto anche il team A.P.I. dei carabinieri di Napoli. Durante la perquisizione, riferiscono i militari, sul comodino accanto al letto sarebbe stata trovata una pistola con un colpo in canna.

Oltre al 47enne, i carabinieri hanno arrestato anche il 45enne che lo avrebbe ospitato, ritenuto responsabile di favoreggiamento. Aloia, terminate le formalità di rito, sarà trasferito in carcere.

L’arresto rientra nel bilancio di fine anno dell’attività di contrasto alla latitanza: con Aloia salgono a 23 i ricercati catturati nel 2025 dal Comando provinciale dei carabinieri di Napoli, a poche ore da un’altra operazione di rilievo culminata ieri con la cattura del boss Ciro Andolfi.

Aloia deve scontare una pena residua di 27 anni e 3 mesi: la detenzione, salvo benefici di legge, sarebbe terminata nel 2030. Per lui non è la prima latitanza: circa vent’anni fa era già stato arrestato mentre si sottraeva alla cattura. È inoltre fratello di Andrea Aloia, fermato dai carabinieri nell’ottobre 2023 dopo un periodo di irreperibilità.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…