AGGIORNAMENTO : 20 Dicembre 2025 - 10:54
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Dicembre 2025 - 10:54
14.8 C
Napoli

Giunta Comune Napoli, via libera al bilancio 2026-2028: disavanzo giù a 1,4 miliardi

La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028, un documento da circa cinque miliardi di euro
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028, un documento da circa cinque miliardi di euro che, da Palazzo San Giacomo, viene definito come la conferma del percorso di risanamento finanziario avviato negli ultimi anni e come la base per lo sviluppo economico e sociale della città. “Si conferma il percorso di risanamento finanziario avviato negli ultimi anni e si pongono le basi per lo sviluppo economico e sociale della città”, si legge nella nota dell’amministrazione.

PUBBLICITA

Il risultato presunto del 2025 viene indicato in attivo, con una riduzione del disavanzo complessivo che scende a 1,4 miliardi rispetto ai 2,2 miliardi iniziali e una diminuzione del debito finanziario di oltre 211 milioni di euro, definita “un segnale concreto della solidità del piano di riequilibrio concordato con la Corte dei Conti”. Un dato che arriva in un momento definito cruciale per Napoli, stretta tra una domanda crescente di servizi legata alla trasformazione urbana, al boom turistico e ai grandi eventi, e una criticità finanziaria strutturale aggravata dalla riduzione dei contributi statali, stimata in circa 70 milioni di euro l’anno.

Nel bilancio, la strategia dell’amministrazione viene descritta come prudente e complessa, fondata su una gestione attenta della spesa e su un rafforzamento delle entrate. “L’incremento di domanda di servizi in una città in crescita e gli eventi pubblici che ci attendono comportano uno sforzo di bilancio per il 2026 che si deve anche confrontare con la riduzione dei contributi statali”, afferma l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta. “Ciononostante, con una scelta previsionale di priorità nella spesa, proiettata nell’arco dell’intero anno e un importante incremento delle entrate, senza appesantire le famiglie, riusciamo a ridurre il disavanzo e il debito finanziario e chiudere in attivo il bilancio 2025 prevedendo, per il 2026, un saldo netto di spesa di circa 30 milioni”.

Il documento contabile punta a rispondere alle esigenze di una città in espansione, sostenendo servizi essenziali e investimenti strategici, anche in vista di un 2026 che vedrà Napoli protagonista come Capitale Europea dello Sport e sede della Coppa America di Vela. “Si tratta di un risultato non scontato che va consolidato per mantenere insieme il risanamento in atto del bilancio comunale e lo sviluppo economico e sociale già avviato”, conclude Baretta, indicando una linea di continuità tra rigore finanziario e crescita urbana.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…