AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 17:02
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 17:02
15.8 C
Napoli
IL VIDEO

Avellino: sequestrate 15mila bombe clandestine e 18mila decorazioni pericolose

Operazione della Guardia di Finanza contro il mercato illegale di fuochi e prodotti natalizi non sicuri. Quattro persone segnalate, due denunciate all'autorità giudiziaria. Il prefetto: "Presidio di legalità per la sicurezza dei cittadini".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Avellino: sequestrate 15mila bombe clandestine e 18mila decorazioni pericolose

Avellino– Con l’avvicinarsi delle feste, il mercato nero dei fuochi d’artificio e degli addobbi natalizi “taroccati” o pericolosi si mobilita, ma la Guardia di Finanza risponde picche. Il Comando Provinciale di Avellino ha sferrato una serie di colpi mirati, intensificando i controlli nel territorio irpino.

PUBBLICITA

L’obiettivo: stroncare il traffico illecito di materiale esplodente e la vendita di prodotti contraffatti o insicuri che possono trasformare le celebrazioni in una trappola per i consumatori.

Dall’inizio del mese, i militari dei reparti territoriali hanno fatto piazza pulita in diverse attività commerciali della provincia. Il bottino è impressionante: oltre 15.000 artifici pirotecnici sequestrati perché privi delle necessarie autorizzazioni per una detenzione sicura. Due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’articolo 678 del Codice Penale (detenzione pericolosa di materie esplodenti).

Ma non solo fuochi illegali. Nella stessa rete sono finiti più di 18.000 articoli natalizi – tra decorazioni elettriche, luci e prodotti cosmetici – giudicati non conformi alle severe norme di sicurezza. Per questa parte, due soggetti sono stati segnalati alla Camera di Commercio locale.

Le operazioni si inseriscono in un più ampio piano di contrasto voluto dal Prefetto di Avellino in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un’azione che va ben oltre la semplice repressione: "Queste attività – sottolineano dalla Finanza – rappresentano un presidio costante di legalità". Uno scudo a protezione dell’incolumità fisica dei cittadini e delle famiglie, ma anche una garanzia per le imprese oneste, troppo spesso soffocate dalla concorrenza sleale di chi aggira le regole.

Mentre la città si illumina a festa, le Fiamme Gialle lanciano un monito chiaro: il mercato dei prodotti natalizi, soprattutto quelli legati alla pirotecnica, sarà sotto costante osservazione. Per evitare che, tra un brindisi e un regalo, a esplodere sia un pericolo nascosto.

 

PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…