AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2025 - 10:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2025 - 10:30
12.7 C
Napoli

Arzano, inquinamento oltre la soglia limite: scattano misure urgenti sino al 24 dicembre

La decisione dell'amministrazione comunale dopo l'allarmante bollettino dell'Arpac con i dati dell'inquinamento
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano –  I livelli di PM10 hanno superato la soglia di attenzione. A segnalarlo è stata l’Arpac, che ha rilevato concentrazioni superiori a 50 microgrammi per metro cubo nelle aree IT1507 e IT1508 nella giornata dell’11 dicembre 2025. Alla luce dei dati trasmessi dall’U.O.C. Monitoraggio e CEMEC e della persistenza di condizioni meteo-ambientali sfavorevoli al rimescolamento dell’aria, il Comune di Arzano ha adottato misure temporanee e urgenti per la tutela della salute pubblica.

PUBBLICITA

Con nota del 15 dicembre è stato acquisito il bollettino ARPAC di monitoraggio della qualità dell’aria relativo alla giornata di giovedì 11 dicembre 2025, dal quale si evince il superamento del limite di 50 µg/m3 di PM10, della qualità dell’aria delle zone IT1507 e IT1508 e la presenza di concomitanti condizioni meteo ambientali che non favoriscono il rimescolamento dell’aria.

La Procedura operativa in questi casi prevede, l’obbligo, in capo ai Comuni destinatari, tutti appartenenti alla zona succitata (comprendente anche il territorio comunale di Arzano), l’adozione, nel giorno feriale successivo alla comunicazione, dei provvedimenti di contrasto del PM10 previsti per i tre giorni successivi e la verifica del loro rispetto.

Pertanto con apposita ordinanza sindacale si è avvisato la cittadinanza, al fine di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera, dal 20 dicembre – 24 dicembre 2025: il divieto per qualsiasi tipologia di combustione all’aperto anche per abbruciamento in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro dei materiali vegetali, e il divieto di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle, fermi restando i limiti e le deroghe previste.

Disponendo il potenziamento dei controlli riguardo al rispetto del divieto di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustione all’aperto e di spandimento dei liquami e del divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, come previsto da Codice della Strada. Avvertendo che, salvo i casi previsti dal Codice penale o da diversa disposizione di legge, per la violazione della presente ordinanza è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria. Il servizio di controllo spetterà alle Polizia Locale, unitamente a tutti gli altri Agenti della Forza Pubblica.

P.B.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…