Forio, mega rissa in campo alla partita tra Under 16: arrivano i carabinieri. Dieci baby calciatori coinvolti

Condivid

Forio d'Ischia, località Panza – Una mattinata di sport giovanile si è trasformata in un episodio di violenza inaccettabile allo stadio comunale San Leonardo. Ieri, durante la sfida tra le formazioni dilettantistiche under 16 dell'A.S.D. Barano Calcio Academy e dell'A.S.D. Emanuele Troise, è scoppiata una rissa che ha coinvolto una decina di giovani giocatori, costringendo i carabinieri della Compagnia di Ischia a intervenire sul posto.

L'allarme è partito intorno alle ore 10 da alcuni genitori assisi sugli spalti, che hanno chiamato il 112 segnalando il tafferuglio tra i ragazzi in campo. Secondo le prime ricostruzioni, la tensione sarebbe esplosa per futili motivi legati al gioco, degenerando in spintoni e aggressioni fisiche che hanno messo a rischio l'incolumità di tutti i partecipanti. Il direttore di gara, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente sospeso l'incontro, decretandone la conclusione sul punteggio di 0-0 senza possibilità di ripresa.

I militari dell'Arma, giunti con tempestività, hanno identificato i protagonisti della lite e raccolto le testimonianze dei presenti, inclusi allenatori e familiari. Al momento non si registrano feriti gravi, ma l'episodio ha suscitato forte preoccupazione tra la comunità locale, che vede nel calcio giovanile un'opportunità di crescita e non di violenza. Le autorità stanno valutando denunce per lesioni e rissa aggravata, mentre le società sportive coinvolte hanno promesso indagini interne per chiarire le dinamiche e prevenire recidive.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Novembre 2025 - 09:42 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' triste vedere che uno sport come il calcio possa diventare un campo di battaglia, soprattutto tra giovani. La violenza non è mai una soluzione, e spero che i responsabili vengano puniti adeguatamente. Serve più educazione.

    • Anche io sono d'accordo con te, la situazione è preoccupante e dobbiamo fare qualcosa per fermare questi episodi che non fanno bene a nessuno. Il calcio deve rimanere uno sport.

Pubblicato da
Federica Annunziata