Circumvesuviana, i nuovi treni ancora fermi: la consegna slitta per la terza volta in quattro anni

NAPOLI – La Circumvesuviana resta ostaggio dei ritardi. La consegna dei nuovi treni, attesa da anni per ridare respiro a una delle linee ferroviarie più disastrate del Paese, è nuovamente in bilico. La società spagnola Stadler, incaricata della fornitura, ha chiesto una nuova proroga dei tempi di consegna: sarebbe la terza in quattro anni. L’Eav, azienda regionale che gestisce la rete, ha reagito con durezza, minacciando penali e un’azione legale per risarcimento danni.

In una lettera inviata il 7 novembre alla sede di Valencia, il presidente Umberto De Gregorio parla di una “situazione drammatica”, che rischia di esplodere proprio alla vigilia delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Dei 56 convogli ordinati nel 2019 — al costo di 6,5 milioni ciascuno — ne sono stati consegnati soltanto tre. E nessuno è ancora entrato in servizio, in attesa dei collaudi. Secondo i termini del contratto, entro oggi ne sarebbero dovuti arrivare 38.

L’Eav ha respinto ogni ulteriore rinvio, diffidando formalmente Stadler dall’aggravare un ritardo che, secondo l’azienda regionale, compromette l’intero piano di rilancio del trasporto pubblico in Campania. “Non è possibile accogliere ulteriori richieste di proroga o modifiche alle condizioni di pagamento”, si legge nella missiva, “e ci riserviamo di agire in tutte le sedi, anche giudiziarie”.

A peggiorare la situazione si aggiunge lo sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Confail, che nelle ultime agitazioni aveva registrato un’adesione del 30% tra i lavoratori. La Circum, già piegata da soppressioni e guasti quotidiani, si prepara a una nuova giornata di disagi. Il dossier sui treni fantasma sarà uno dei primi nodi che il nuovo presidente della Regione dovrà affrontare. Senza nuovi convogli, la Circumvesuviana rischia di restare ferma, letteralmente e politicamente.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Oroscopo oggi 11 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle domenica 11 ottobre 2026? Scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 06:09

ASMEL 2026: Maxi Avviso per 39 elenchi di idonei e oltre 1.000 assunzioni negli enti locali italiani

ASMEL lancia un Maxi Avviso per formare e aggiornare 39 elenchi di idonei destinati ad… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 04:51

Comune di Napoli apre concorso pubblico per 110 posti nei servizi sociali: psicologi, educatori professionali e assistenti sociali

Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 posti a tempo pieno nei servizi sociali territoriali… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 00:15

Frosinone, Alvini dopo il ko con il Napoli: «Risultato troppo pesante. Il rigore? Giusto ripeterlo»

La sconfitta per 3-0 contro il Napoli lascia amarezza in casa Frosinone. Massimiliano Alvini riconosce… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 23:35

Napoli, Allegri promuove De Bruyne: «Da play può allungarsi la carriera di un paio d’anni»

Kevin De Bruyne protagonista assoluto nella vittoria del Napoli per 3-0 contro il Frosinone. Con… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 23:19