AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli

Boom di reati di strada: Milano, Firenze e Roma sul podio nero

L'Indice della Criminalità del Sole 24 Ore, basato sui dati del Viminale, rivela un'impennata dei delitti nel 2024, con un forte aumento delle denunce a carico di minori e stranieri. Sette città metropolitane nella top ten.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Italia fa i conti con un’ondata di criminalità, soprattutto di strada, che spinge le grandi città in cima alla classifica dei territori meno sicuri. Milano, Firenze e Roma conquistano il podio nell’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, che fotografa un aumento complessivo dei reati denunciati (+1,7%) a livello nazionale, raggiungendo quota 2,38 milioni. A preoccupare sono soprattutto i furti, le rapine e le violenze sessuali, con un’incidenza crescente di minori e stranieri tra i responsabili.

L’analisi, basata sui dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza, consolida il trend post-pandemico. I furti superano il milione, costituendo il 44% di tutte le denunce, con un balzo in avanti dei furti in abitazione (+4,9%). Crescono anche le rapine (+1,8%), i reati legati agli stupefacenti (+3,9%) e, in modo allarmante, le violenze sessuali (+7,5%). In controtendenza, si registra un calo significativo delle truffe informatiche (-6,5%), che invertono la rotta dopo anni di crescita legata al digitale.

La geografia del crimine vede una netta spaccatura tra le aree metropolitane e il resto del Paese. Dopo il terzetto di testa, la top ten include anche Bologna, Rimini e Torino. Sette delle 14 città metropolitane italiane figurano tra le dieci province con più denunce ogni 100mila abitanti, concentrando da sole il 47,9% di tutti i crimini commessi in Italia. All’estremo opposto, province come Oristano, Potenza e Benevento si confermano le più sicure.

Il profilo di chi delinque si fa più definito. Le persone denunciate o arrestate nel 2024 sono state 828.714 (+4% sul 2023). Particolarmente allarmante è l’aumento dei minori coinvolti: +16% rispetto all’anno precedente e +30% rispetto al periodo pre-Covid. Un dato emblematico rivela che un arrestato su quattro per rapina in pubblica via ha meno di 18 anni. Cresce anche il numero di stranieri denunciati (+8,1% sul 2019), che rappresentano oltre un terzo del totale, con un’incidenza che supera il 60% per reati predatori come furti con destrezza e rapine in strada.

Un quadro complesso, sebbene i dati provvisori del Viminale per i primi sei mesi del 2025 indichino una lieve inversione di tendenza, con un calo del 4,9% delle denunce rispetto allo stesso periodo del 2024, offrendo un cauto segnale di speranza.

LEGGI ANCHE

Furti e rapine tra Caserta e Avellino: due arresti domiciliari

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

Capua - I carabinieri della Compagnia di Capua hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti, un uomo e una donna, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica. Uno dei due indagati risultava già sottoposto alla…

Continua a leggere

Firenze, finto poliziotto simula perquisizione e svaligia casa di una anziana: 19enne arrestato

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 22:04 22:04

Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…

Continua a leggere

Truffa anziani, arrestato a Milano 22enne: ottava volta in manette

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 16:34 16:34

Milano – Fermato in un piazzale di un supermercato con uno zaino sospetto, senza documenti e con un nome falso. È finita così l’ennesima trasferta criminale di un 22enne originario di Benevento, arrestato mercoledì a Milano per truffa aggravata ai danni di un’anziana. Per lui si tratta dell’ottavo arresto negli ultimi mesi in diverse città…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ un articolo che mette in luce la situazione della criminalità in Italia, però secondo me bisognerebbe anche considerare le cause di questo aumento e non solo i numeri. Inoltre, le città più sicure sono un esempio positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA