L'Italia fa i conti con un'ondata di criminalità, soprattutto di strada, che spinge le grandi città in cima alla classifica dei territori meno sicuri. Milano, Firenze e Roma conquistano il podio nell'Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, che fotografa un aumento complessivo dei reati denunciati (+1,7%) a livello nazionale, raggiungendo quota 2,38 milioni. A preoccupare sono soprattutto i furti, le rapine e le violenze sessuali, con un'incidenza crescente di minori e stranieri tra i responsabili.
L'analisi, basata sui dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza, consolida il trend post-pandemico. I furti superano il milione, costituendo il 44% di tutte le denunce, con un balzo in avanti dei furti in abitazione (+4,9%). Crescono anche le rapine (+1,8%), i reati legati agli stupefacenti (+3,9%) e, in modo allarmante, le violenze sessuali (+7,5%). In controtendenza, si registra un calo significativo delle truffe informatiche (-6,5%), che invertono la rotta dopo anni di crescita legata al digitale.
La geografia del crimine vede una netta spaccatura tra le aree metropolitane e il resto del Paese.Potrebbe interessarti
Il profilo di chi delinque si fa più definito. Le persone denunciate o arrestate nel 2024 sono state 828.714 (+4% sul 2023). Particolarmente allarmante è l'aumento dei minori coinvolti: +16% rispetto all'anno precedente e +30% rispetto al periodo pre-Covid. Un dato emblematico rivela che un arrestato su quattro per rapina in pubblica via ha meno di 18 anni. Cresce anche il numero di stranieri denunciati (+8,1% sul 2019), che rappresentano oltre un terzo del totale, con un'incidenza che supera il 60% per reati predatori come furti con destrezza e rapine in strada.
Un quadro complesso, sebbene i dati provvisori del Viminale per i primi sei mesi del 2025 indichino una lieve inversione di tendenza, con un calo del 4,9% delle denunce rispetto allo stesso periodo del 2024, offrendo un cauto segnale di speranza.







Commenti (1)
E’ un articolo che mette in luce la situazione della criminalità in Italia, però secondo me bisognerebbe anche considerare le cause di questo aumento e non solo i numeri. Inoltre, le città più sicure sono un esempio positivo.