nella foto la sala di controllo dell'Osservatorio Vesuviano
Pozzuoli - La terra è tornata a tremare con insistenza nella zona dei Campi Flegrei, dove un persistente sciame sismico ha tenuto in apprensione la popolazione locale per diverse ore nel pomeriggio e nella prima serata di oggi.
L'evento più significativo si è verificato alle 19:57, quando i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Osservatorio Vesuviano (OV) hanno registrato una scossa di magnitudo 2.7.
L'epicentro del terremoto, avvenuto ad una profondità superficiale di soli 3 chilometri, è stato localizzato nel comune di Pozzuoli, a ridosso dell'area della Solfatara, cuore pulsante della caldera flegrea. La vibrazione è stata avvertita chiaramente dai residenti nei dintorni dell'epicentro, generando apprensione e, in alcuni casi, spingendo le persone a scendere in strada.
Lo sciame sismico, monitorato con attenzione dall'Osservatorio Vesuviano, è in corso dalle ore 16:38 di oggi e conta, a ora, oltre venti scosse complessive. Dopo il picco di 2.7, la sequenza è proseguita con eventi di minore intensità, tra cui l'ultima scossa rilevata poco dopo le 20:30, di magnitudo 2.2.
Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o cose, sebbene la frequenza degli eventi riaccenda i riflettori sulla dinamica vulcanica dell'area e la necessità di mantenere alta la vigilanza sul fenomeno bradisismico che caratterizza la zona. Il monitoraggio dell'INGV-OV prosegue incessantemente.
Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto
Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto
Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto
Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto
Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante che la gente sia consapevole di questi eventi sismici e che si mantenga alta l'attenzione. Anche se non ci sono danni, le scosse possono creare preoccupazione tra le persone e la sicurezza deve essere prioritaria.