Nella foto la giovane vittima Demetrio Lettieri
Santa Marina - Una tragedia che lacera il cuore del Cilento. Un destino crudele ha spezzato la vita di Demetrio Lettieri, 29 anni, giovane di Santa Marina, rimasto vittima di un drammatico incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri lungo una strada interna in località Pantano Isca del Molino, a pochi metri dall’abitazione di famiglia.
Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo era in sella alla sua Kawasaki 750 verde, quando – per cause ancora in corso di accertamento – si è scontrato con un trattore che sopraggiungeva dalla direzione opposta.
Alla guida del mezzo agricolo c’era il padre del giovane, impegnato in lavori nei campi.L’impatto è stato violento e devastante: per Demetrio non c’è stato nulla da fare.
L’incidente si è verificato intorno alle 13:30, nei pressi del panificio Voglia di Pane. La strada, stretta e costeggiata da uliveti, è spesso percorsa dai residenti del posto.
Secondo i primi rilievi dei Carabinieri della Compagnia di Sapri, Demetrio avrebbe perso il controllo della moto in una curva, finendo contro la parte anteriore del trattore. La moto si è ridotta a un ammasso di lamiere.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e gli uomini della Polizia Locale, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Il giovane è deceduto praticamente sul colpo, sotto gli occhi del padre, sotto shock e in preda alla disperazione.
Come previsto dalla prassi, la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha disposto il sequestro dei veicoli e il trasferimento della salma all’obitorio per l’autopsia.
Il padre del giovane riceverà un avviso di garanzia come atto dovuto – un passaggio formale necessario per consentire lo svolgimento degli accertamenti tecnici e chiarire la dinamica del sinistro. Un gesto di rito, ma che pesa come un macigno su un uomo distrutto dal dolore.
Demetrio Lettieri era rientrato da pochi giorni dal Nord Italia, dove lavorava per una ditta di fibra ottica. Amava le moto, la vita all’aria aperta e gli animali: per un periodo aveva lavorato anche in un maneggio della zona.
Lascia due sorelle – una delle quali gemella – e un fratello. La madre, residente in Germania, è stata raggiunta telefonicamente dalla tragica notizia ed è attesa in paese per l’ultimo saluto.
La notizia ha scosso profondamente non solo Santa Marina, ma anche la vicina frazione marina di Policastro Bussentino, dove la famiglia Lettieri è molto conosciuta.
Tantissimi i messaggi di cordoglio comparsi sui social nelle ore successive alla tragedia:
“Un ragazzo buono, sempre sorridente. Non si può morire così”, scrive un amico d’infanzia.
“Un dolore troppo grande, che nessuna parola potrà mai lenire”, aggiunge un conoscente.
Ancora una volta, le strade del Cilento diventano teatro di una tragedia.
Un figlio che muore tra le braccia del padre, in un destino assurdo e ingiusto, che lascia dietro di sé solo silenzio e lacrime.
L’intera comunità si prepara a dare l’ultimo addio a Demetrio, il ragazzo del sorriso gentile, che amava la velocità ma anche la semplicità delle sue radici.