AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 11:18
19.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 11:18
19.1 C
Napoli

Napoli, scatta il piano traffico per la commemorazione dei defunti

Limitazioni e sensi unici attorno ai cimiteri di Poggioreale nei prossimi due weekend. Previsti divieti di sosta, chiusure e percorsi riservati ai mezzi pubblici e di emergenza.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - In vista delle celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti, il Comune di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di traffico per regolare la circolazione nelle aree che conducono ai cimiteri di Poggioreale.

L’ordinanza, firmata dal Servizio Autonomo Mobilità, sarà in vigore nei prossimi due fine settimana per consentire ai cittadini di rendere omaggio ai propri cari in condizioni di sicurezza e ordine.

Le limitazioni scatteranno sabato 25 ottobre, dalle 7 alle 13, mentre saranno estese dalle 6 alle 16 (e comunque fino a cessate esigenze) nelle giornate di domenica 26 ottobre, sabato 1 novembre e domenica 2 novembre, quando è atteso il maggior afflusso di visitatori.

Divieti di sosta e sensi unici

Il dispositivo prevede il divieto di sosta con rimozione forzata in diverse arterie strategiche: largo Santa Maria del Pianto, via Santa Maria del Pianto, via del Riposo e via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Santa Maria del Pianto e quella con via Michele Parise.

Saranno inoltre istituiti sensi unici di circolazione:
in via Santa Maria del Pianto, dalla confluenza di via del Riposo fino a via Stadera;
in via del Riposo, da largo Santa Maria del Pianto fino alla confluenza con via Santa Maria del Pianto;
in viale Umberto Maddalena, da largo Santa Maria del Pianto fino all’intersezione con via Oreste Salomone e con l’uscita 3 della Tangenziale di Napoli (direzione autostrade).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Chiusure al traffico e obblighi di svolta

Previsto anche il divieto di transito veicolare in via Santa Maria del Pianto (dal largo omonimo fino a via del Riposo) e in via De Giaxa, dal civico 5 — sede del Comando di Polizia Locale — fino a viale Umberto Maddalena.

I veicoli provenienti da via Briganti dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra per immettersi su viale Umberto Maddalena, mentre sarà vietata la svolta a destra in direzione di largo Santa Maria del Pianto per chi arriva da Calata Capodichino e piazza Di Vittorio.

Corsie riservate e aree di sosta

Eccezioni al dispositivo riguardano autobus urbani, taxi, NCC, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, nonché i veicoli della Protezione civile, auto funebri e quelli che trasportano persone con disabilità munite di contrassegno.

All’intersezione tra via Santa Maria del Pianto e via del Riposo sarà istituita una corsia di inversione di marcia riservata ai mezzi Anm, mentre due aree di sosta dedicate al trasporto pubblico urbano saranno operative in corrispondenza dell’aiuola triangolare, lato ingresso principale del cimitero.

Limitazioni ai mezzi pesanti e chiusura della rampa Masoni

Gli autoveicoli per il trasporto merci non potranno percorrere via Santa Maria del Pianto, via del Riposo e via Nuova Poggioreale nel tratto tra via Santa Maria del Pianto e via Michele Parise.
Infine, resterà chiuso l’ingresso da via Masoni della rampa di accesso alla Perimetrale di Scampia, al fine di agevolare i flussi di traffico provenienti dalla zona nord.

Articolo pubblicato il 25 Ottobre 2025 - 11:18 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!