La Reggia di Caserta si prepara a trasformarsi, ancora una volta, in un salone da ballo d’altri tempi. Domenica 9 novembre, alle 11.30, i suoi maestosi spazi accoglieranno il “Gran Ballo delle Regine”, una rievocazione elegante e suggestiva delle danze di corte dell’Ottocento. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale APS Società di Danza Napoli e Caserta diretta dal Maestro Lucio Martino, farà rivivere al pubblico il fasto e la grazia della corte borbonica, riportando in vita l’atmosfera delle grandi feste di società europee.
Danzatori in abiti d’epoca daranno forma a valzer romantici, polke vivaci, mazurke e quadriglie, seguendo gli stili e le coreografie dei maestri di ballo ottocenteschi.Potrebbe interessarti
Gambero Rosso, Guida Sushi 2026: Milano leader, Napoli premiata con la novità dell’anno
La denuncia del Garante dei Detenuti: "Bambini in cella, è una barbarie. Disumano"
Pezzotto, dopo DAZN arriva la Lega: risarcimenti più salati per i "pirati" del calcio
Nino D’Angelo, l’esilio forzato da Napoli: “La camorra ci sparò alle finestre, fummo costretti a fuggire”
L’evento anticipa la mostra internazionale “Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, che sarà inaugurata a dicembre nella Gran Galleria del Palazzo Reale. Un percorso espositivo che indagherà l’influenza delle sovrane borboniche sul gusto, la moda, la musica e la diplomazia, offrendo al visitatore un ritratto raffinato di un’epoca in cui la danza era linguaggio e potere.







Commenti (1)
L’evento del Gran Ballo delle Regine sembra molto interessante, ma non so se è una buona idea riportare in vita le danze d’epoca. A volte, le rievocazioni possono sembrare un po’ forzate e non sempre riescono a catturare l’autenticità del passato.