AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
21.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
21.5 C
Napoli

Fingono di essere carabinieri e tentano di truffare coppia di anziani: arrestati due napoletani a Ravenna

Due truffatori si sono spacciati per carabinieri per raggirare una coppia di anziani, ma sono stati smascherati rapidamente.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Hanno tentato di truffare una coppia di anziani fingendosi carabinieri, ma la loro messinscena è durata poco. Due uomini, residenti a Napoli e con precedenti penali, sono stati arrestati dai carabinieri di Brisighella a Ravenna dopo un tentativo di truffa andato in fumo grazie al sangue freddo delle vittime e al rapido intervento delle forze dell’ordine.

I due malviventi avevano messo in scena una delle più classiche truffe agli anziani: fingendo di essere militari dell’Arma, hanno telefonato a una coppia del faentino sostenendo che la loro auto fosse stata utilizzata per commettere una rapina.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Con tono convincente, l’uomo al telefono — che si è presentato come maresciallo — ha invitato la donna a preparare denaro e gioielli, spiegando che sarebbero passati dei “carabinieri in borghese” a ritirarli per risarcire i danni.

Nel frattempo, la vittima ha riferito tutto al marito, che, insospettito, è uscito di casa e ha incrociato una pattuglia dei carabinieri, raccontando quanto stava accadendo. L’allarme è scattato immediatamente: la centrale operativa ha inviato rinforzi e nel giro di pochi minuti i militari hanno intercettato i due truffatori, appostati nei pressi dell’abitazione e pronti a entrare in azione. Bloccati e identificati, i due falsi carabinieri sono stati arrestati e condotti nel carcere di Ravenna, dove si trovano ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’episodio conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso un fenomeno, quello delle truffe agli anziani, che continua a colpire in tutta Italia, spesso con metodi sempre più subdoli ma che, in questo caso, grazie al senso civico e alla lucidità delle vittime, è stato sventato in tempo.

Articolo pubblicato il 18 Ottobre 2025 - 14:19 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!