Paupisi, uccide la moglie a colpi di pietra nel letto e scappa portando con se i figli

Di Rosaria Federico

Paupisi - Un nuovo dramma di violenza familiare scuote la Campania, una terra già segnata da una lunga scia di femminicidi. A Paupisi, piccolo comune del Sannio, una donna è stata uccisa a colpi di pietra dal marito, che dopo l’aggressione è fuggito facendo perdere le proprie tracce.

La vittima si chiamava Elisa Polcino, 43 anni. L’uomo ricercato è il marito, Salvatore Ocone, di 45 anni.

Secondo le prime ricostruzioni, la tragedia si è consumata in contrada Frasso, nelle campagne di Paupisi, all’alba di questa mattina. L’omicidio sarebbe avvenuto poco dopo le 8, al termine di un litigio violento.

Non è ancora chiaro cosa abbia fatto esplodere la furia dell’uomo, ma da tempo, secondo indiscrezioni raccolte tra i vicini, la coppia viveva un rapporto segnato da tensioni e problemi.

I carabinieri sono sulle tracce dell'assassino

I carabinieri hanno avviato le ricerche di Ocone, che potrebbe aver tentato la fuga tra i luoghi che era solito frequentare. Non si esclude l’ipotesi estrema del suicidio. Fondamentali, in queste ore, le segnalazioni degli abitanti del paese, che si è risvegliato in preda allo sgomento.

Ad aggravare ulteriormente l’angoscia della comunità, la denuncia del sindaco Salvatore Coletta: “Oltre al marito della vittima, risultano irreperibili anche i figli della coppia, ed è questa la nostra più grande preoccupazione”.

Due dei ragazzi frequentano ancora la scuola dell’obbligo, mentre un terzo figlio, maggiorenne, non si trovava in casa al momento della tragedia. Non è chiaro se i bambini siano stati portati a scuola questa mattina, un dettaglio che rende la vicenda ancora più inquietante.

Il primo cittadino ha espresso il dolore dell’intera comunità: “La notizia ci ha lasciati attoniti. Era una famiglia che all’apparenza non mostrava segni di disagio e non era seguita dai servizi sociali. Ho visto la coppia pochi giorni fa, a una festa: sembravano sereni. Forse non abbiamo saputo cogliere i segnali di un malessere che si stava manifestando”.

Sul luogo del delitto sono al lavoro i carabinieri della compagnia di Benevento e la Scientifica, per chiarire ogni dettaglio della dinamica e raccogliere prove decisive.

Un nuovo femminicidio, consumato in silenzio dentro le mura domestiche, che si aggiunge a una lista che in Campania continua a crescere, scandita da storie di dolore, solitudine e violenza. A Paupisi, intanto, c’è un paese intero che aspetta notizie dei figli e prega che questa tragedia non si trasformi in un dramma ancora più grande.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 30 Settembre 2025 - 12:19 - Rosaria Federico

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Settembre 2025 - 12:19

Condivid
Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • Questa storia è veramente trista e fa pensare a quanto siano complessi i rapporti famigliari. La comunità deve rimanere unita per supportarsi in momenti così difficili, anche se non sempre si vedono segnali di malessere tra le persone.