Cronaca Napoli

Napoli, via Galileo Ferraris: 29enne dà in escandescenza e aggredisce i poliziotti. Arrestato

Condivid

Napoli – Doveva essere un semplice trasferimento verso un Centro per il rimpatrio, si è trasformato invece in una violenta aggressione ai danni degli agenti di polizia. Nel pomeriggio di ieri, un 29enne di origini gambiane, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, è stato arrestato in via Galileo Ferraris per danneggiamento aggravato di beni della Pubblica Amministrazione, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

Secondo quanto ricostruito, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra avevano raggiunto l’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli per prelevare lo straniero, già destinatario di un provvedimento di espulsione firmato dal Prefetto, e condurlo al Centro di permanenza per i rimpatri di Potenza.

Durante le fasi dell’accompagnamento, però, l’uomo ha improvvisamente dato in escandescenza: calci violenti contro il plexiglass divisorio dell’auto di servizio e colpi che hanno mandato in frantumi il finestrino posteriore del veicolo. I poliziotti hanno tentato di contenerlo e riportarlo alla calma, ma il 29enne ha continuato nella sua condotta aggressiva fino a scatenare una colluttazione con gli operatori. Solo dopo alcuni concitati minuti è stato bloccato e messo in sicurezza.

Trasferito in stato di arresto, il giovane dovrà ora rispondere davanti all’autorità giudiziaria dei reati contestati, mentre la vicenda rilancia il tema delle difficoltà operative delle forze dell’ordine, spesso costrette a fronteggiare episodi di violenza durante attività ordinarie come l’accompagnamento per l’espulsione.

Articolo pubblicato il 6 Settembre 2025 - 14:30 - A. Carlino
Pubblicato da
A. Carlino