Il ciclista investito
Napoli – Un nuovo episodio grave riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana e sull’assenza di responsabilità di fronte al pericolo. Lunedì 22 settembre, un ciclista in bicicletta elettrica è stato investito nella Galleria della Vittoria da un veicolo il cui conducente è fuggito, lasciandolo a terra senza soccorsi immediati.
La vittima ha riportato numerose lesioni al volto — un occhio tumefatto, abrasioni multiple — che rischiano di lasciare segni permanenti. Fortunatamente, gli organi vitali non sono stati colpiti gravemente.
Secondo quanto ha spiegato la Polizia locale le telecamere di sorveglianza della galleria non erano funzionanti, complicando ogni possibilità di ricostruire la dinamica o individuare il responsabile.
Ora sarà difficile risalire al pirata della strada anche se si spera nelle telecamere pubbliche e private che si trovano lungo il percorso all'uscita della Galleria dove è transitato sicuramente il fuggitivo.
L'episodio arriva pochi giorno dopo l'investimento mortale della studentessa Erasmus al corso Umberto che tanto clamore e indignazione ha suscitato.
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, si è schierato con la vittima, denunciando “l’ennesimo atto di inciviltà”.
«Non è solo grave l'omissione di soccorso — ha dichiarato — ma è inaccettabile che in un punto ad alta responsabilità come la Galleria della Vittoria la videosorveglianza non funzioni. Serve un maggiore impegno, controlli più stringenti, affinché chi vede qualcosa denunci, perché il silenzio diventa complicità».
Questo articolo è stato pubblicato il 23 Settembre 2025 - 11:09
Leggi i commenti
E' incredibile come la situazzione della sicurezza a Napoli sia sempre piu preoccupante. Le telecamere che non funzionano è un problema serio e non si capisce perche non venga risolto, serve una risposta immediata alle problematiche.