in foto rapina sull'asse mediano
Napoli – L’incubo rapine sull’Asse Mediano non si placa. Anzi, si consuma in un’escalation di violenza e audacia che ha toccato un nuovo apice nella serata di ieri, con una serie di assalti a raffica nel traffico congestionato. L’ultimo episodio, documentato in un video choc da un automobilista testimone, ha visto come bersaglio una BMW circondata e assaltata da quattro banditi a bordo di due moto.
Il filmato, di pochi ma drammatici secondi, è finito nelle mani del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio BorrelliFrancesco Emilio Borrelli, da tempo in prima linea nella denuncia del fenomeno. Le immagini mostrano il modus operandi collaudato: i rapinatori, approfittando della coda, si avvicinano ai veicoli fermi, spezzano un vetro e svuotano l’abitacolo sotto la minaccia delle armi, per poi dileguarsi nel caos del traffico.
Il cittadino che ha ripreso la scena ha raccontato a Borrelli il clima di terrore vissuto. “Andando avanti sull’asse mediano – ha riferito – abbiamo visto diversi altri cumuli di vetri rotti al suolo ed almeno altri due veicoli palesemente rapinati allo stesso modo”. Un dettaglio che conferma la natura seriale e sistematica degli assalti. Il testimone, nonostante il pericolo, è riuscito a catturare le targhe degli scooter utilizzati dai criminali, informazioni immediatamente consegnate alla vittima per la denuncia alle Forze dell’Ordine.
Il deputato Borrelli ha lanciato un nuovo, durissimo j’accuse contro l’inerzia delle istituzioni. “Ancora una volta assistiamo allo stesso, allarmante copione – ha dichiarato –. Abbiamo fatto scattare il campanello d’allarme da tempo ma, purtroppo, nulla è cambiato. Nessuna contromisura efficace è stata implementata”.
Le sue parole assumono toni drammatici quando evoca il rischio di una tragedia. “Bisogna riflettere sul fatto che questi farabutti armati potrebbero ad un certo punto far fuoco – avverte Borrelli –, magari per l’adrenalina, sotto l’effetto di droghe o semplicemente perché sono delinquenti senza scrupoli. Su quelle auto potrebbero viaggiare intere famiglie. Ignorare tale emergenza è altrettanto da pazzi”La soluzione, per il parlamentare, non può più essere rinviata. Borrelli ribadisce con forza la richiesta di istituire una task-force dedicata e di convocare con urgenza un nuovo tavolo tecnico in Prefettura.
“È fondamentale – conclude – l’istituzione di presidi delle forze dell’ordine in moto, in grado di muoversi agilmente nel traffico per inseguire e intercettare i rapinatori, spesso giovanissimi. L’assenza di un pattugliamento efficace trasforma l’Asse Mediano in una ‘terra di nessuno’, dove la criminalità opera con assoluto spregio del pericolo e della legge”. Una situazione che i cittadini vivono ormai con rabbia e paura, in attesa di interventi concreti.
Leggi i commenti
E un articolo che fa riflettere sulla situazione di Napoli. Ma mi domando se davvero le autorita stano facendo il possibile per fermare queste rapine che stanno diventando sempre piu frequenti e violente. È importante agire.