West Nile, cinque vittime in Campania e allerta crescente
Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il West Nile: il picco dei contagi potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. È il messaggio emerso dal vertice di questa mattina nell’Aula Magna dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove una delegazione di tecnici ministeriali ha incontrato il sindaco Matilde Celentano e il direttore generale della Asl, Sabrina Cenciarelli, per fare il punto sulla situazione.
Particolarmente colpito il territorio pontino, dove il virus sta circolando con incidenza crescente. Le istituzioni locali e centrali hanno concordato sulla necessità di proseguire e intensificare il monitoraggio attivo, rafforzando al contempo le misure di contenimento nelle aree più a rischio. Fondamentale, sottolinea il Ministero, sarà l’applicazione di un piano nazionale ispirato all’approccio One Health, che unisce competenze mediche, veterinarie e ambientali, in una sinergia tra reti territoriali e istituzioni centrali, oltre alla collaborazione tra i centri di diagnosi e ricerca.
Altro punto cruciale è la comunicazione: chiara, trasparente e capillare, ritenuta uno strumento strategico di prevenzione per informare i cittadini sui comportamenti da adottare e sulle misure in atto. L’obiettivo è ridurre il rischio di contagio e affrontare il possibile picco con un sistema sanitario e informativo pronto a reagire.
Napoli -Vasta operazione delle forze dell'ordine e della Procura di Torre Annunziata per la tutela… Leggi tutto
Un paradossale stallo burocratico tiene in ostaggio la foce del Garigliano, tra Sessa Aurunca (Caserta)… Leggi tutto
NOLA - La Polizia di Stato ha stretto il cerchio attorno a tre titolari di… Leggi tutto
Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Napoli– Attimi di pericolo nei giorni scorsi sulla Tangenziale di Napoli, dove una 65enne è… Leggi tutto
Il conto alla rovescia per l’inizio di Serie A 2025/2026 è quasi agli sgoccioli, ma… Leggi tutto