Cronaca di Napoli

Sequestrato a Poggiomarino capannone abusivo: rubava anche la corrente

Condivid

Poggiomarino– Un’operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce un vero e proprio opificio abusivo a Poggiomarino, gestito da un cittadino di nazionalità cinese.

Il capannone, di circa 200 metri quadrati, è stato sequestrato e il titolare è stato denunciato per una lunga serie di reati.

Un blitz notturno svela un’attività illegale

L’operazione, condotta dai finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata, è scattata in seguito al pedinamento notturno di un furgone sospetto. L’inseguimento ha portato i militari a scoprire il capannone, che operava in totale spregio delle norme sulla sicurezza del lavoro e sull’ambiente.

All’interno dell’opificio sono state trovate e identificate cinque persone di nazionalità cinese che lavoravano in “nero”, una delle quali priva di permesso di soggiorno.

Merce contraffatta, fuochi pirotecnici e furto di corrente

La perquisizione dell’immobile ha permesso di sequestrare oltre 10.000 articoli di abbigliamento contraffatti, con loghi di noti marchi. Ma le sorprese non sono finite: sono stati rinvenuti anche 2.533 fuochi pirotecnici illegalmente detenuti.

Oltre a queste violazioni, è emerso che l’intero capannone era collegato abusivamente alla rete elettrica. Grazie alla consulenza di tecnici specializzati, è stato accertato un furto di energia per un valore complessivo di oltre 70mila euro, con un consumo stimato di 399.600 kWh nel tempo.

Il capannone, inoltre, era gravato da un’ordinanza di demolizione emessa dagli uffici comunali, a conferma della sua totale illegalità.

Il titolare dell’opificio, che dal 2022 ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per reati che vanno dalla contraffazione allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, dalla detenzione di materiale esplosivo al furto di energia elettrica, e per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 2 Agosto 2025 - 09:06

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, sciacalli rubano gli attrezzi di uno dei tre operai morti al rione Alto

Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 08:20

Incidente in A1, 5 auto coinvolte: traffico in tilt nel primo weekend da bollino nero

Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:41

Camorra, i boss dei Moccia scarcerati ma con divieto di dimora in Campania e Lazio

Napoli - Sono tornati in libertà, ma con pesanti restrizioni, i vertici del clan Moccia… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:26

Oroscopo del 2 agosto 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti, con Marte in tensione con Saturno che potrebbe… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 06:29

Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi 1 agosto 2025

  Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 21:07

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52