Cronaca Napoli

Sequestrato a Poggiomarino capannone abusivo: rubava anche la corrente

Condivid

Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce un vero e proprio opificio abusivo a Poggiomarino, gestito da un cittadino di nazionalità cinese.

Il capannone, di circa 200 metri quadrati, è stato sequestrato e il titolare è stato denunciato per una lunga serie di reati.

Un blitz notturno svela un'attività illegale

L'operazione, condotta dai finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata, è scattata in seguito al pedinamento notturno di un furgone sospetto. L'inseguimento ha portato i militari a scoprire il capannone, che operava in totale spregio delle norme sulla sicurezza del lavoro e sull'ambiente.

All'interno dell'opificio sono state trovate e identificate cinque persone di nazionalità cinese che lavoravano in "nero", una delle quali priva di permesso di soggiorno.

Merce contraffatta, fuochi pirotecnici e furto di corrente

La perquisizione dell'immobile ha permesso di sequestrare oltre 10.000 articoli di abbigliamento contraffatti, con loghi di noti marchi. Ma le sorprese non sono finite: sono stati rinvenuti anche 2.533 fuochi pirotecnici illegalmente detenuti.

Oltre a queste violazioni, è emerso che l'intero capannone era collegato abusivamente alla rete elettrica. Grazie alla consulenza di tecnici specializzati, è stato accertato un furto di energia per un valore complessivo di oltre 70mila euro, con un consumo stimato di 399.600 kWh nel tempo.

Il capannone, inoltre, era gravato da un'ordinanza di demolizione emessa dagli uffici comunali, a conferma della sua totale illegalità.

Il titolare dell'opificio, che dal 2022 ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per reati che vanno dalla contraffazione allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, dalla detenzione di materiale esplosivo al furto di energia elettrica, e per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 2 Agosto 2025 - 09:06 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' incredibile come ci siano ancora queste situazionie illegali nel nostro paese. Le autorita dovrebbero fare di piu per fermare queste attivita, e proteggere i lavoratori. Speriamo che questa operazione porti a una maggiore sicurezza.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55