Cronaca Napoli

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, aperti i primi bandi comunali per realtà sportive

Condivid

Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di Napoli ha pubblicato i primi due bandi pubblici che danno il via al programma di eventi e attività sportive che animeranno l'intero 2026.

Il primo bando è destinato alla ricerca di sponsor, aziende o soggetti interessati a sostenere le iniziative culturali e sportive promosse dal Comune. Una chiamata al mondo imprenditoriale per contribuire a un progetto che intende portare la città sotto i riflettori internazionali, valorizzando lo sport come strumento di inclusione e rigenerazione sociale. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2025.

Il secondo bando apre le porte a tutto l’associazionismo sportivo, rivolgendosi ad associazioni, società dilettantistiche, federazioni ed enti di promozione sportiva. L’obiettivo è raccogliere proposte progettuali e selezionare manifestazioni da inserire nel programma ufficiale di Napoli 2026. Il termine per partecipare è fissato al 10 novembre 2025.

“Il nostro progetto di sport come grande strumento di inclusione è stato premiato a livello europeo – ha dichiarato Emanuela Ferrante, assessora allo Sport e alle Pari Opportunità –. Il titolo di Capitale Europea dello Sport rappresenta una vetrina internazionale prestigiosa e sarà un volano per la crescita economica, sociale e turistica della città.”

Con questi bandi, Napoli non solo avvia il percorso amministrativo che porterà al grande evento del 2026, ma soprattutto apre la sfida e l’entusiasmo a tutte le realtà del territorio. Un’occasione concreta per scrivere insieme un anno di sport, cultura, partecipazione e orgoglio cittadino.

Articolo pubblicato il 4 Agosto 2025 - 12:45 - Vincenzo Scarpa

Leggi i commenti

  • E un'iniziativa belissima per Napoli, ma io mi chiedo se tutti le associazioni e le aziende saranno in grado di partecipare. Speriamo che ci sia un grande interesse e che la città possa davvero beneficiarne.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: BandiNapoli