

Emergenza idrica a Monteforte Irpino continua.
Emergenza idrica senza fine in Irpinia. In diversi comuni della provincia di Avellino, soprattutto nelle zone collinari e di montagna, l’acqua arriva col contagocce: poche ore di erogazione al giorno, a volte meno, e rubinetti a secco per il resto della giornata.
A Monteforte Irpino, una residente esasperata ha deciso di rivolgersi direttamente al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio b, inviando anche un video per mostrare la propria cucina invasa da stoviglie sporche: impossibile lavarle senza acqua corrente.
“Ci tolgono l’acqua per giorni interi – denuncia la donna –. Con questo caldo non si può vivere così. Arriva per tre ore, se va bene, poi di nuovo il nulla. Stamattina è arrivata alle 6:20, ma poca, e alle 9:25 era già finita. Ora, forse, tornerà domani mattina. Nella zona alta, dove vivo io, il problema è ancora più grave”.
Una gestione definita “inaccettabile” dagli stessi cittadini, che ricordano come le interruzioni idriche siano una piaga cronica, peggiorata però nell’estate 2025.
Borrelli, insieme al co-portavoce provinciale di Europa Verde, Luigi Tuccia, ha annunciato un’interrogazione urgente ad Alto Calore Servizi S.p.A. e alla Regione Campania:
“Non è accettabile che intere comunità restino senz’acqua per la maggior parte della giornata, in piena estate e con temperature elevate. I cittadini hanno diritto a un servizio minimo garantito e a una gestione trasparente delle risorse idriche”.
L’episodio riaccende il dibattito sulla gestione dell’acqua in Irpinia e sulla necessità di un piano straordinario. Un problema che non riguarda solo i piccoli centri, ma l’immagine stessa di un territorio che, paradossalmente, sorge in una delle aree idricamente più ricche della Campania.
Il Planetario di Caserta invita il pubblico a partecipare all’evento astronomico con quattro turni di… Leggi tutto
Napoli - I rincari continui alla pompa di benzina e gasolio rischiano di mandare fuori… Leggi tutto
Napoli - Un campo estivo operava in piena illegalità a Napoli. Lunedì 24 agosto, nell’ambito… Leggi tutto
Mercoledì si terrà la Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione per valutare il piano di… Leggi tutto
Napoli - Era visibilmente scossa la turista italiana di 20 anni che, insieme al fidanzato,… Leggi tutto
Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato un ginecologo al pagamento di circa 600.000 euro… Leggi tutto