Afragola – Tentano di svaligiare una farmacia alle sei del mattino, ma il colpo fallisce grazie all’allarme e alle urla dei residenti.
È accaduto oggi in via Pietro Nenni, dove una banda di tre uomini, a volto coperto e con abiti scuri, ha cercato di forzare la saracinesca dell’esercizio commerciale utilizzando una grossa barra di ferro. A bordo di un’auto, i malviventi si erano fermati davanti all’ingresso, con uno di loro a fare da palo.
Il tentativo di rapina, però, è stato interrotto dall’attivazione del sistema di allarme e dalle grida di alcuni vicini che, affacciati ai balconi, hanno iniziato a urlare mettendo in fuga la banda. I rapinatori non sono riusciti a entrare nei locali e si sono dileguati a mani vuote.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l’intera scena: le immagini sono state già trasmesse al deputato Francesco Emilio Borrelli e al referente di Europa Verde sul territorio, Salvatore Iavarone.
«Stavolta il colpo è andato male perché i cittadini non hanno girato lo sguardo dall’altra parte – hanno commentato Borrelli e Iavarone –. Sorprende la sfrontatezza di criminali che, in pieno giorno, pensano di scassinare una saracinesca come se nulla fosse. Ci auguriamo che, grazie alle immagini e alle segnalazioni, si riesca a risalire all’identità dei rapinatori».
Durissimo lo sfogo dei titolari della farmacia, che denunciano una situazione ormai insostenibile: «Il danno è ben maggiore di quei pochi spiccioli che avrebbero trovato in cassa. Ogni due o tre mesi si ripete la stessa storia. È una provincia allo sbando, senza controlli, in balìa di queste bande».
Il tentativo di rapina di questa mattina è solo l’ultimo episodio di una lunga serie che alimenta la percezione di insicurezza nella periferia nord di Napoli, un’area da tempo alle prese con furti e assalti a esercizi commerciali.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 20 Agosto 2025 - 14:56
Lascia un commento