AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 06:48
8.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 06:48
8.3 C
Napoli

West Nile, allarme in Campania: i medici veterinari in prima linea nella prevenzione

Usare repellenti, indossare indumenti protettivi, installare zanzariere
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Con otto casi confermati di infezione da virus West Nile in Campania, di cui quattro gravi, i Medici Veterinari si confermano protagonisti nella lotta contro le malattie trasmesse da vettori.

Lo sottolinea Benedetto Neola, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli, in merito all’attuale emergenza epidemiologica, con un cluster significativo registrato a Baia Domizia (Caserta), dove alcuni pazienti sono stati ricoverati in terapia intensiva negli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli.

“La sorveglianza veterinaria è cruciale per identificare precocemente la circolazione del virus”, spiega Neola. Grazie al monitoraggio di animali sentinella come uccelli selvatici (serbatoi naturali del virus) e cavalli, i veterinari del Servizio Sanitario Nazionale consentono di attivare tempestivamente misure di allerta, proteggendo la salute umana.

“Il nostro lavoro – aggiunge – è un pilastro del sistema integrato di prevenzione”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 per informare i cittadini e ha emanato circolari urgenti nell’ambito del Piano Nazionale Arbovirosi, rafforzando le misure di contrasto.

 Le precauzioni essenziali da utilizzare

Neola invita la popolazione ad adottare precauzioni essenziali: “Usare repellenti, indossare indumenti protettivi, installare zanzariere e ridurre i focolai larvali delle zanzare sono le uniche armi efficaci per limitare la diffusione del virus”.

L’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli, da anni impegnato in iniziative formative in collaborazione con enti preposti, promuove l’approccio One Health, che integra salute umana, animale e ambientale.

“Questa strategia è indispensabile per affrontare le emergenze infettive e proteggere la collettività”, conclude Neola, sottolineando la necessità di una rete di competenze per garantire una risposta efficace alla crisi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Luglio 2025 - 11:38 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ importante che tutti sappiano riguardo a questi casi di virus West Nile, anche se non ci sono stati molti casi gravi. I veterinari fanno un buon lavoro ma dovremmo essere piu’ attenti alle precauzioni da seguire ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00