Porta Capuana
Napoli – Ancora un arresto per spaccio nel cuore della città. Nella notte scorsa, un giovane di 19 anni è stato sorpreso e arrestato dagli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato mentre cedeva droga a un cliente in piazza Porta Capuana, nel centro storico di Napoli.
Durante un servizio di controllo predisposto proprio per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, i poliziotti hanno notato il ragazzo mentre passava un involucro a un altro giovane in cambio di una banconota. Immediato l'intervento degli agenti, che hanno bloccato entrambi.
L'acquirente è stato trovato in possesso di una dose di hashish, appena ricevuta. Il presunto pusher, invece, è stato perquisito e trovato in possesso di 17 involucri di marijuana, una stecca di hashish ben occultata e 40 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
La perquisizione è poi proseguita presso l’abitazione del 19enne, dove è stato rinvenuto materiale utile al confezionamento delle dosi, a conferma di un’attività organizzata e strutturata.
Per lui sono scattate le manette con l’accusa di detenzione illecita e cessione di sostanze stupefacenti. L’acquirente, invece, è stato sanzionato amministrativamente per possesso di droga per uso personale.
Porta Capuana si conferma ancora una volta una delle zone più sensibili della città sul fronte del piccolo spaccio, spesso al centro delle operazioni di polizia contro il traffico di droga al dettaglio.
Leggi i commenti
E un'otra volta se sente parlà di arresti a Napoli, ma non se fa mai abbastanza per fermare lo spaccio. La gioventù è sempre più coinvolta in queste situazioni pericolose. Cosa si può fare per migliorare la situazzione?
Non so se le operazioni di polizia sono sufficienti, ma sicuramente il problema è complesso e richiede un approccio diverso che non sia solo repressione. Serve educazione e prevenzione.