Pupi Avati e il cinema al Vesuvio in estate
San Giorgio a Cremano – L’estate nel Vesuviano si accende con l’ingresso nel vivo di “Cinema intorno al Vesuvio” (CIAV25), la rassegna di Arci Movie che fino al 6 agosto animerà il suggestivo parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano Un appuntamento imperdibile per gli amanti della Settima Arte, che quest’anno vanta un calendario ricco di grandi ospiti e proiezioni di qualità.
Contenuti
Le serate prendono il via sempre alle 21:15, con un costo del biglietto di 5 euro (ridotto a 4 euro per i soci Arci).
L’Arena di Villa Bruno si prepara ad accogliere un maestro del cinema italiano: Pupi Avati. Martedì 22 luglio, il celebre regista e sceneggiatore sarà a San Giorgio a Cremano per presentare il suo ultimo lavoro, il film “gotico” “L’orto americano”.
La pellicola narra la storia di un giovane problematico con aspirazioni letterarie che si innamora di una nurse dell’esercito americano nella Bologna post-liberazione, per poi ritrovarsi separato da un “nefasto orto” nel Mid West americano.
Avati, classe 1938 e autore di oltre cinquanta film, programmi televisivi e spot commerciali, ha anche firmato la sceneggiatura di opere come “Salò” di Pierpaolo Pasolini e ha lanciato numerosi giovani autori. Alla serata interverrà anche il prefetto di Napoli, Michele di Bari.
Martedì 15 luglio, la rassegna ospiterà il cast di “Nottefonda”: saranno presenti il regista Giuseppe Miale Di Mauro e gli attori protagonisti napoletani Francesco Di Leva e Mario Di Leva. Il film racconta la storia di Ciro, un uomo allo sbando dopo la tragica perdita della moglie, investita e uccisa. La sua ricerca ossessiva lo ha portato a perdere sé stesso, il senso del tempo e la capacità di offrire una vita normale al figlio tredicenne.
Mercoledì 16 luglio sarà la volta di un momento di profonda riflessione e memoria con la proiezione di “Fortapàsc” di Marco Risi, il film che ripercorre la storia del giornalista napoletano Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985.
Saranno presenti in Arena il fratello Paolo Siani e il nipote Gianmario Siani, insieme a Roberto Napoletano, direttore de “Il Mattino”, quotidiano per cui Siani denunciava gli affari criminali nel Vesuviano. Interverranno anche Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, e Federico Cafiero De Raho, già procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, oggi Deputato.
Giovedì 17 luglio, il CIAV25 renderà omaggio a un’icona del cinema mondiale: Clint Eastwood. In occasione della proiezione di “Giurato numero 2”, l’Arena ospiterà i giornalisti e critici cinematografici Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri.
I due presenteranno il loro libro “Spettri di Clint. L’America del mito nell’opera di Eastwood”, un’analisi approfondita della figura del regista e una “cartografia cinematografica immaginaria” ispirata al suo celebre Mission Ranch.
La programmazione completa di “Cinema intorno al Vesuvio” è disponibile sui canali Facebook e Instagram di Arci Movie e sul sito www.arcimovie.it. La biglietteria di Villa Bruno, situata in via Cavalli di Bronzo 22 a San Giorgio a Cremano, aprirà ogni sera alle ore 20.
Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto
Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto
Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto
San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto
Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto