Napoli– Si terrà martedì 8 luglio 2025, alle ore 16, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, l’ottava edizione di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”.
Il convegno, ideato e diretto dalla giornalista e conduttrice Magda Mancuso, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla depressione, promuovendo una corretta e efficace informazione attraverso il dialogo tra specialisti e comunicatori.
L’iniziativa, supportata da professionisti del settore “Salute”, mira a combattere l’indifferenza e a sollecitare la società a un coinvolgimento attivo nei confronti delle persone colpite da depressione, che spesso tendono all’isolamento, arrivando a rifiutare la vita stessa.
Quest’anno, l’evento porrà un’attenzione particolare sui giovani, in risposta al preoccupante dilagare di fenomeni di violenza che li vedono tristemente protagonisti. Questa scelta nasce dalla storia personale e sofferta di “inadeguatezza” di Fiorella Fabiola, sorella gemella di Magda Mancuso, che a soli 38 anni si tolse la vita a causa di una grave forma di depressione.
La sua perdita ha lasciato un profondo vuoto e un senso di impotenza, lo stesso vissuto da familiari di individui di ogni età che cadono nel tunnel della depressione e necessitano di un supporto attivo, continuo e qualificato per un recupero tempestivo.
Questa edizione del convegno gode del patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, ed è realizzata in collaborazione con “F.L.A.I.-Fare Libera Arte Insieme”, associazione presieduta da Gennaro Quirito con vicepresidente Maria Aprile.
A moderare l’evento sarà il giornalista professionista e sociologo Giuseppe Giorgio. Il convegno sarà introdotto dai saluti dell’onorevole Gianfranco Di Sarno, segretario particolare del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e della consigliera della Regione Campania Vittoria Lettieri.
Tra i relatori che discuteranno dei disturbi depressivi figurano: il Dott. Piero Prevete, psichiatra e dirigente responsabile del Servizio Antistalking Napoli 1 Centro; la Dott.ssa Manuela Morra, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa; la Dott.ssa Simona Toto, psicologa e psicoterapeuta Emdr; la Prof.ssa Rosalia Ciorciaro, docente universitaria, nutrizionista e idrologa alimentare; e Tanya Sidorenkova, insegnante di Yoga.
Un momento toccante di questa edizione sarà la dedica alla Memoria di Ermanno Corsi, stimato giornalista Rai ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Corsi è stato un sostenitore fedele del convegno, moderando le prime due edizioni, e la sua assenza sarà particolarmente sentita.
Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2025 - 15:00
L’evento di Fiorella Fabiola è molto importante per sensibilizzare su tematiche come depressione, ma penso che ci vuole anche piu’ attenzione a come si comunica, a volte i messaggi non sono chiari e possono confondere.