Napoli: sindacati in rivolta contro gli appalti “selvaggi” nei servizi di logistica e sicurezza

Napoli – Una protesta a viso aperto contro le irregolarità nella gestione degli appalti. I sindacati USB e SGB sono scesi in campo ieri per denunciare quelle che definiscono “gravi violazioni” nei contratti di logistica, pulizie e vigilanza privata.

Tra le accuse principali: mancato rispetto delle norme sulla sicurezza, gestione aziendale opaca e subappalti sospetti.

Il caso Securpol: vigilanza privata sotto accusa

Al centro delle polemiche c’è la società Securpol, responsabile dei servizi di vigilanza privata. I sindacati puntano il dito su tre criticità:

Sicurezza ignorata – La società avrebbe eluso le normative in materia di tutela dei lavoratori.
Subappalto “temporaneo” ma anomalo – Securpol, pur avendo licenziato 25 dipendenti senza rinnovo contrattuale, ha ottenuto un subappalto per coprire la carenza di personale. Un’operazione definita “senza senso”, visto che il nuovo affidatario impiegherà 60-90 giorni per ottenere le idoneità necessarie, mentre il subappalto dura solo tre mesi (giustificato ufficialmente per le ferie estive).
Il silenzio dell’ASL Napoli 1 – La committente pubblica, nonostante le segnalazioni, non si è ancora espressa sulla vicenda.

La richiesta dei sindacati: incontro urgente con i responsabili

USB e SGB hanno già sollecitato un tavolo di confronto con i Responsabili Unici del Procedimento (RUP) e i Dirigenti Enti Committenti (DEC) per chiedere:

Chiarimenti ufficiali sulla gestione degli appalti.
Interventi immediati per garantire sicurezza e diritti ai lavoratori.

«Qui non si tratta solo di contratti, ma di dignità», sottolineano i sindacati. La palla passa ora alle istituzioni: resteranno in silenzio o interverranno?

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, sequestrati 14 cellulari in carcere

Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sequestrati 14 telefoni cellulari durante un'operazione della Polizia… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:30

West Nile virus: l’Italia affronta la sfida della sorveglianza e della trasparenza dei dati

Nonostante il West Nile virus sia ormai endemico in Italia con un numero significativo di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:23

Squalifica per il ds del Genoa, Diego Lopez: non fa entrare l’arbitro negli spogliatoi

Il direttore sportivo del Genoa, Diego Lopez, fermato fino all’8 settembre per proteste contro l’arbitro… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:16

Ariano Irpino, arrestata operatrice sanitaria: tenta di introdurre droga in carcere

Gli agenti della Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino hanno bloccato un tentativo di introduzione di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:09

Ranucci: «Lavitola? Se potessi andrei a cena anche con Totò Riina»

Cerveteri - "Spiegherò agli inquirenti. Se avessi percepito un rischio vero dalle parole di Lavitola… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:56

L’addio a Guido Roviello, Monsignor Lagnese: «Ucciso anche dalla nostra indifferenza»

Caserta -  Un ritratto sorridente sopra il cofano di legno chiaro e il silenzio denso… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:45