Dona sangue prima delle vacanze per aiutare tutti
Napoli – “Senza sangue non si cura”. È questo lo slogan della nuova campagna lanciata dall’ospedale Cardarelli di Napoli, che in piena estate si rivolge alla cittadinanza con un appello urgente: «Prima di partire per le vacanze, venite a donare il sangue».
L’iniziativa, diffusa attraverso i canali social, vede protagonisti i primari delle Unità operative complesse del più grande ospedale del Sud Italia. Un messaggio chiaro e diretto: ogni giorno servono almeno 150 donazioni per garantire l’attività ordinaria e d’urgenza, dagli interventi chirurgici programmati all’assistenza in pronto soccorso.
La criticità è acuita dall’estate, quando il numero di donatori cala drasticamente, ma i bisogni sanitari restano invariati. In particolare, si registra una forte carenza dei gruppi 0 positivo e 0 negativo, ma l’appello è rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dal gruppo sanguigno.
«Senza sangue non possiamo lavorare», affermano i direttori delle UOC di Rianimazione, Medicina interna, Radiologia interventistica, Chirurgia, Oncologia, Neurochirurgia, Trauma center, Ematologia, Pneumologia, Neonatologia, Ortopedia e molte altre specialità. «Senza sangue, non possiamo curare. Non ti possiamo salvare».
Un solo gesto può fare la differenza: con una singola donazione, infatti, si possono salvare fino a tre vite.
«In tanti partono, in pochi donano. Ma i pazienti restano. Gli interventi continuano ed il fabbisogno di sangue aumenta», avverte il direttore generale del Cardarelli, Antonio d’Amore. «La salute collettiva – aggiunge – dipende anche dalla responsabilità individuale. Il sangue non si produce in laboratorio, non si compra: si dona. E ogni donazione è un gesto che fa bene sia a chi riceve che a chi offre».
Oltre al valore sociale e umano, la donazione porta con sé anche vantaggi concreti. Chi dona riceve gratuitamente un check-up completo del sangue del valore di circa 200 euro. Il Cardarelli offre inoltre il parcheggio gratuito e un kit con borsa, maglietta e braccialetto con il logo dell’ospedale. Per i lavoratori dipendenti, è previsto un giorno di permesso retribuito.
Il Centro Donazioni Sangue è situato al piano terra del padiglione E dell’ospedale ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 12:00.
Napoli- Serata abbastanza movimentata quella di ieri per l'onorevole Francesco Emilio Borrelli aggredito, verbalmente e… Leggi tutto
Torre Annunziata - Sarà l'inchiesta della magistratura a fare sulle sulle cause e responsabilità della… Leggi tutto
La terra continua a tremare nei Campi Flegrei e lo ha fatto anche nella notte… Leggi tutto
La Luna in Vergine favorisce l'organizzazione e l'analisi. Un quadrato tra Venere (in Cancro) e… Leggi tutto
Salerno- Un'ombra di indignazione e dolore si è abbattuta sull'Azienda Ospedaliera "San Giovanni di Dio… Leggi tutto
Caserta – Un’operazione dei carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta ha portato alla… Leggi tutto
Leggi i commenti
Io penso che la campagna sia importante, ma non capisco perchè dicono che ci vuole tanto sangue. Se tutti donano un po' non ci sarebbero problemi. Magari anche le persone in vacanza potrebbero venire a donare se avessero tempo.