Vico Equense, sequestrato cantiere: denunciati due imprenditori per lavoro nero

A Vico Equense, i carabinieri della locale stazione, supportati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Napoli, hanno messo a segno un’operazione mirata a contrastare il lavoro sommerso e a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il blitz, condotto nell’ambito di un servizio a largo raggio, ha portato al sequestro di un cantiere in via Vecchia Marina, dove sono stati scoperti quattro operai impiegati completamente “a nero”. Un duro colpo contro l’illegalità che mette a rischio i diritti e la sicurezza dei lavoratori.

Le indagini hanno portato alla denuncia di due figure chiave: l’amministratore unico della società committente dei lavori e il titolare dell’impresa esecutrice. Entrambi dovranno rispondere delle gravi violazioni riscontrate, tra cui l’impiego di manodopera non regolarizzata.

Il cantiere, teatro delle irregolarità, è stato posto sotto sequestro, interrompendo le attività fino a nuove disposizioni.

L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controlli volti a tutelare i lavoratori e contrastare lo sfruttamento. I carabinieri hanno annunciato che le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza e contrattualistica.

La vicenda di Vico Equense lancia un monito chiaro: l’illegalità nei cantieri non sarà tollerata, e le forze dell’ordine sono determinate a vigilare per proteggere i diritti dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Stop alle auto con targhe estere in Italia: il nuovo Codice della Strada impone Rc auto italiana e registrazione obbligatoria

Il Ministero delle Infrastrutture punta a contrastare il fenomeno dell'esterovestizione, diffuso soprattutto nel Sud Italia,… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 19:53

Denunciato uomo per modifica abusiva dell’argine del fiume Sele e deposito di rifiuti

Un uomo di Eboli è stato segnalato per aver realizzato due rampe non autorizzate sul… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 19:43

Controlli Mare Sicuro nel Golfo di Policastro: 16mila euro di sanzioni

La Guardia Costiera intensifica i controlli negli stabilimenti balneari del Golfo di Policastro, elevando sanzioni… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 19:33

Paura al Ruggi di Salerno: incendio domato al pronto soccorso senza feriti

Un incendio è scoppiato nell'area del pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno, generato dai motori… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 19:18

Turchia, richiesta di cattura per Netanyahu per l’attacco alla Flottilla

Turchia - Arresto il premier Netanyahu e il funzionario israeliano Moskovitch: è quanto ha chiesto… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:47