

Cantiere sequestrato per lavoro nero a Vico Equense
A Vico Equense, i carabinieri della locale stazione, supportati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Napoli, hanno messo a segno un’operazione mirata a contrastare il lavoro sommerso e a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il blitz, condotto nell’ambito di un servizio a largo raggio, ha portato al sequestro di un cantiere in via Vecchia Marina, dove sono stati scoperti quattro operai impiegati completamente “a nero”. Un duro colpo contro l’illegalità che mette a rischio i diritti e la sicurezza dei lavoratori.
Le indagini hanno portato alla denuncia di due figure chiave: l’amministratore unico della società committente dei lavori e il titolare dell’impresa esecutrice. Entrambi dovranno rispondere delle gravi violazioni riscontrate, tra cui l’impiego di manodopera non regolarizzata.
Il cantiere, teatro delle irregolarità, è stato posto sotto sequestro, interrompendo le attività fino a nuove disposizioni.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controlli volti a tutelare i lavoratori e contrastare lo sfruttamento. I carabinieri hanno annunciato che le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza e contrattualistica.
La vicenda di Vico Equense lancia un monito chiaro: l’illegalità nei cantieri non sarà tollerata, e le forze dell’ordine sono determinate a vigilare per proteggere i diritti dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro.
Il Ministero delle Infrastrutture punta a contrastare il fenomeno dell'esterovestizione, diffuso soprattutto nel Sud Italia,… Leggi tutto
Un uomo di Eboli è stato segnalato per aver realizzato due rampe non autorizzate sul… Leggi tutto
La Guardia Costiera intensifica i controlli negli stabilimenti balneari del Golfo di Policastro, elevando sanzioni… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato nell'area del pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno, generato dai motori… Leggi tutto
La parola «vaccino», quando si parla di cancro, può creare qualche equivoco. Quello sviluppato da… Leggi tutto
Turchia - Arresto il premier Netanyahu e il funzionario israeliano Moskovitch: è quanto ha chiesto… Leggi tutto