

Fontana del Marinaretto riacquista il suo splendore
Si è svolta ieri, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, l’inaugurazione della rinata fontana del Marinaretto, simbolo di Mergellina che torna a vivere dopo un attento restauro. L’intervento, curato da ABC Acqua Bene Comune, rientra nel più ampio piano di recupero delle fontane monumentali finanziato dal Pnrr e sostenuto dal Comune di Napoli.
Al centro della vasca ottagonale in marmo, il giovane pescatore in bronzo – opera di Raffaele Marino, ispirata alla celebre scultura di Vincenzo Gemito – sembra tornato a guardare il mare con rinnovata vitalità. Seduto sulla sua tavoletta, con la nassa tra le mani, il “Marinaretto” incarna ancora una volta quel legame indissolubile tra Napoli e il suo mare, tra storia e quotidianità.
ABC Napoli ha lavorato su più fronti: dalla nuova alimentazione idraulica ed elettrica alla sostituzione dell’illuminazione con luci RGB, dal rifacimento delle tubazioni per i giochi d’acqua alla pulizia approfondita della vasca e delle pietre vulcaniche. Un restauro che non è solo tecnico, ma anche culturale.
“Prosegue la valorizzazione delle tante fontane storiche di Napoli, un patrimonio troppo spesso dimenticato”, ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza. Andrea Torino, commissario straordinario di ABC Napoli, ha aggiunto: “Ridare vita a queste opere significa preservare la storia della città per le generazioni future”.
Sergio De Marco, direttore generale di ABC, chiude con una riflessione più ampia: “L’acqua non è solo un bene essenziale, ma un elemento identitario. Opere come questa raccontano chi siamo”.
E così, tra marmo riflessi e giochi d’acqua, Mergellina riaccoglie un pezzo della sua anima. Perché Napoli, si sa, non è solo una città: è un dialogo continuo tra passato e presente, tra pietra e mare.
La sequenza dei drammatici eventi si consuma tra il tardo pomeriggio di domenica 9 marzo… Leggi tutto
Tra le curve di Posillipo e il profilo del Vesuvio, la pizza con i pomodorini… Leggi tutto
Nonostante fosse già sottoposto agli arresti domiciliari, un 30enne di Frattamaggiore sarebbe stato sorpreso dalla… Leggi tutto
Un residente classe 1989 è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in moto che… Leggi tutto
Il sindaco di Bacoli denuncia un decreto annunciato ma non pubblicato e una riapertura della… Leggi tutto
Tre giovani tra i 20 e i 21 anni, residenti tra Napoli e Caserta, sono… Leggi tutto