Ischia – Un incendio boschivo è stato domato in extremis ieri in località Campagnano, nel Comune di Ischia, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Forestali di Casamicciola Terme.
A far scattare l’allarme, una densa colonna di fumo che si innalzava dal versante esposto al mare, visibile a distanza.
I militari, impegnati in un servizio di prevenzione contro gli incendi boschivi, si sono immediatamente recati sul posto, raggiungendo la zona interessata dopo aver percorso un sentiero impervio.
Nei pressi di un’abitazione, hanno trovato un uomo impegnato a spegnere le fiamme che si stavano rapidamente propagando tra canne, sterpaglie e macchia mediterranea.
L’intervento congiunto dei carabinieri e del proprietario ha permesso di contenere il rogo prima che potesse espandersi ulteriormente. Gli accertamenti condotti sul posto hanno rivelato che l’incendio era stato innescato accidentalmente dallo stesso uomo, il quale aveva acceso un fuoco per bruciare residui vegetali nel proprio terreno coltivato, perdendone però il controllo.
Un gesto compiuto in violazione del divieto vigente: la Regione Campania ha infatti dichiarato il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, rendendo severamente proibite simili attività.
L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per incendio boschivo colposo.
L’episodio sottolinea, ancora una volta, l’attenzione costante del Comando Carabinieri Forestale di Napoli nel contrasto agli incendi, soprattutto nel periodo estivo, quando il rischio diventa elevato a causa delle alte temperature e della siccità.
Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2025 - 19:15

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.