Cronaca di Napoli

Clima, il fresco è (ancora) un privilegio: a Napoli, Secondigliano scotta più del Vomero

Condivid

Napoli– In un’estate sempre più rovente, il diritto al fresco rischia di diventare un privilegio, specie nelle periferie urbane. È il messaggio forte che arriva da Legambiente, protagonista oggi a Napoli, in piazza Montesanto, della seconda tappa della campagna nazionale “Che caldo che fa! Contro la cooling poverty: città + fresche, città + giuste”.

Durante il flash mob – al quale hanno partecipato anche la vicesindaca Laura Lieto e rappresentanti delle municipalità – l’associazione ha acceso i riflettori sulla cooling poverty, ovvero l’impossibilità per ampie fasce della popolazione di accedere a condizioni climatiche vivibili, aggravata dalla crisi climatica in corso.

“Il clima non aspetta: servono politiche urgenti per garantire l’accesso al raffrescamento, soprattutto alle famiglie vulnerabili. Il diritto a un ambiente sano non può essere un privilegio”, ha dichiarato Mariateresa Imparato, responsabile Giustizia climatica di Legambiente.
Secondigliano rovente, il Vomero (relativamente) più vivibile
Nel corso dell’iniziativa, Legambiente ha presentato i dati di 34 termografie effettuate tra l’1 e il 2 luglio nei quartieri Vomero e Secondigliano. L’analisi – che ha considerato temperatura dell’aria e del suolo, presenza di verde, ombreggiatura e infrastrutture – ha rivelato forti disuguaglianze climatiche tra i due quartieri.

Al Vomero, quartiere collinare con un reddito medio superiore ai 41.000 euro annui, la temperatura media dell’aria registrata è stata di 36,6°C, con un picco al suolo di 76,2°C nei pressi di una fontanella in piazza Medaglie d’Oro.

Il parco Mascagna ha fatto registrare temperature più basse (27°C al suolo, 32,4°C nell’aria), a dimostrazione dell’efficacia del verde urbano. Ben ombreggiate e accessibili anche via Luca Giordano e Villa Floridiana. Tra le aree più critiche, l’ingresso del pronto soccorso del Santobono: oltre 60°C sull’asfalto e 42,9°C nell’aria.

A Secondigliano, quartiere popolare della periferia nord con un reddito medio di circa 17.000 euro annui, la temperatura media dell’aria è salita a 39,7°C, con punte di 81,2°C al suolo nell’area giochi del parco San Gaetano Errico, privo di ombreggiatura e irrigazione adeguate.

In via Dante, dove è presente un solo albero, si sono toccati 36,3°C nell’aria e 34,7°C al suolo.
Anche le infrastrutture parlano chiaro: il Vomero conta 99 aree verdi, una piscina, 4 fontane, 3 portici e una rete capillare di trasporto pubblico (3 metro, 3 funicolari, 22 fermate bus). A Secondigliano, invece, solo 6 aree verdi, nessuna fontana, né piscina o coperture artificiali, e 12 fermate bus.

Le 6 proposte di Legambiente al Comune di Napoli
Per contrastare le disuguaglianze climatiche nei quartieri più fragili, Legambiente ha rivolto all’amministrazione comunale sei proposte operative:

Governance climatica integrata: istituire una Strategia e un Piano di Adattamento con un Ufficio Clima dedicato.

Regolamento edilizio sostenibile: da affiancare al nuovo PUC, con obbligo di superfici permeabili, risparmio idrico e uso di materiali riflettenti.
Piano del Verde Urbano: puntare su forestazione urbana, connessioni ecologiche e manutenzione innovativa delle aree esistenti.

Interventi coordinati con aziende di servizi: più ombra alle fermate bus con tende, alberi e pensiline fotovoltaiche; potenziamento delle fontanelle e sistemi di nebulizzazione.
Centri di raffrescamento: naturali o artificiali in ogni quartiere.

Approccio integrato all’adattamento climatico: identificare e sostenere le aree urbane più vulnerabili, evitando che la crisi ambientale amplifichi le disuguaglianze sociali.
La campagna “Che caldo che fa!” – già passata per Roma – proseguirà nei prossimi giorni con tappe a Bologna, Milano e Palermo, portando avanti la battaglia per una città più fresca, equa e resiliente.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 16:37

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa dispersa nell’alluvione in Texas

Il volto sereno e felice di Virginia, avvolta nei colori del Napoli mentre esulta dopo… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 18:21

Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà il look: al via il progetto firmato Siza e Souto de Moura

Dopo anni di lavori, disagi e transenne, l’area antistante il Maschio Angioino si prepara finalmente… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 17:51

Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle foci del Volturno e del Garigliano

Una nuova frontiera nella lotta all’inquinamento costiero prende forma lungo il litorale casertano. Dopo l’attivazione… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 16:55

Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi immediati”

Le carceri italiane sono al collasso e il carcere di Poggioreale è l’emblema di un… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 16:45

Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato

Pozzuoii- Era già stato espulso dall'Italia perchè irregolare ma anche ladro seriale: ma nonostante ciò… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:43

Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia

È atterrato questa mattina all’aeroporto di Ciampino, a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:32