Clima in Italia, la classifica del Sole 24 Ore: Caserta ultima, Napoli prima tra le campane

Caserta è la città italiana con il clima peggiore secondo l’ultima edizione dell’Indice del Clima pubblicato dal Sole 24 Ore.

L’indagine, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2014-2024, ha analizzato 107 capoluoghi italiani attraverso 15 parametri, tra cui soleggiamento, ondate di calore, escursione termica e precipitazioni estreme, per misurare il livello di benessere climatico.

A guidare la classifica generale è Bari, che si conferma al primo posto, mentre Caserta si colloca in fondo, con un punteggio complessivo di 471,8, preceduta da Terni e Asti. La città campana paga un clima caratterizzato da elevate ondate di calore e frequenti fenomeni climatici estremi: è penultima per ondate di calore, 103ª per caldo estremo e 98ª per precipitazioni violente.

Tra le città della Campania, Napoli è quella con i risultati migliori, conquistando la 28ª posizione con un indice di 641,8. Seguono Salerno al 39° posto, Avellino al 59° e Benevento al 99°, anche quest’ultima penalizzata da forte escursione termica e temperature estreme.

Lo studio, che ha debuttato nel 2019, viene aggiornato ogni anno prendendo a riferimento il decennio più recente. Quest’anno, rispetto alle edizioni precedenti, sono stati introdotti nuovi indicatori per offrire un quadro ancora più dettagliato delle condizioni climatiche italiane.

Nonostante i buoni dati di soleggiamento, che vedono Napoli 24ª, Salerno 31ª e Caserta 40ª, i fenomeni di caldo intenso e piogge violente rappresentano una criticità crescente per molte province campane, riflettendo l’impatto del cambiamento climatico sulla qualità della vita dei cittadini.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Bagnoli, via libera al rilancio del Parco dello Sport: prevista una nuova pista di atletica

Il Parco dello Sport di Bagnoli-Coroglio entra nel piano di rilancio della città con una… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 20:17

Casalgrande, rifiuta i test dopo lo schianto: denunciato 26enne originario di Napoli

Un 26enne originario di Napoli e residente nel Reggiano è stato denunciato dai carabinieri dopo… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:53

Caivano, il Consiglio regionale ricorda Salvatore Calignano con un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio in Consiglio regionale per ricordare Salvatore Calignano, l’operaio di 61 anni… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:41

Si tuffa da 30 metri dal ponte del Fiordo di Furore: gravissimo 23enne americano

Un tuffo da un’altezza di circa 30 metri, poi l’impatto violento con l’acqua e la… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:17

Caserta: fucile e munizioni detenuti illegalmente, denunciato 58enne

Durante una perquisizione domiciliare a Marzano Appio è stato rinvenuto un fucile calibro 8,5 e… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 18:55