Cronaca Caserta

Caserta, 2 donne a processo per violazione di domicilio e danneggiamenti

Condivid

Alvignano – Prosegue al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere il processo a carico di due giovani donne dell’Alto Casertano, Valentina Torino, 29 anni, di Alvignano, e Ilaria Siciliano, 31 anni, di Alife, accusate di violazione di domicilio e deturpamento di beni altrui.

A firmare la richiesta di rinvio a giudizio il Pubblico Ministero Anna Ida Capone, che contesta alle imputate, difese rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Rochira e Dario Mancino, di essersi introdotte nell’abitazione di Giuseppe Ponticorvo, imprenditore locale noto nel settore caseario, danneggiandone arredi e opere d’arte.

Secondo l’accusa, le due donne avrebbero compiuto i fatti alcuni anni fa, violando il domicilio di Ponticorvo e deturpando con una penna a sfera due pregiati dipinti su tela di artisti contemporanei, Pier Toffoletti e Domenico Di Genni.

Non solo: avrebbero imbrattato con vini e spumanti capi di abbigliamento, mobili, mura del ripostiglio e distrutto vasi e volti in ceramica, con l’aggravante di aver agito su beni immobili di proprietà della vittima. La vicenda ha avuto inizio con la denuncia-querela presentata da Ponticorvo, assistito dagli avvocati Raffaele Gaetano e Gaetano Crisileo, al Comando Stazione Carabinieri di Alvignano.

Le indagini, condotte su delega dell’Autorità Giudiziaria, hanno portato al procedimento penale in corso. Durante l’ultima udienza, presieduta dal giudice monocratico Luigi Ferraiuolo, sono state ascoltate le deposizioni delle imputate e proiettati i filmati delle telecamere di sicurezza dell’abitazione di Ponticorvo, che si è costituito parte civile.

Il processo, dopo oltre due anni di udienze e un’articolata fase istruttoria, si avvia verso la conclusione. La prossima udienza, fissata per ottobre, vedrà l’ascolto dei testimoni della difesa indicati da Torino e Siciliano, chiamati a fornire la loro versione dei fatti in un caso che continua a tenere alta l’attenzione nella comunità locale.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2025 - 10:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55