Pompei – La terra ha tremato questa mattina nei Campi Flegrei, e le conseguenze si sono fatte sentire fino al Parco Archeologico di Pompei.
Una scossa di magnitudo 3.2, parte dello sciame sismico in atto, ha provocato il cedimento parziale di un muro e di una porzione di volta nell'insula Meridionalis. Il crollo, avvenuto intorno alle 7, ha interessato una struttura già danneggiata dal sisma dell'Irpinia del 1980 e attualmente in fase di restauro e puntellamento.
Nessun ferito, Ma il sito resta "fragile"
Fortunatamente, il Parco Archeologico di Pompei ha fatto sapere che non ci sono stati danni a persone.Potrebbe interessarti
Sequestrata l'Academy di Ciro Immobile: abusi edilizi e rifiuti tossici nel centro sportivo Parlati
Sorrento, non accetta la fine della relazione e davanti casa dll'ex aggredisce i carabinieri: arrestato
Caivano, la luce della fede contro la paura: migliaia in fiaccolata con don Patriciello dopo la minaccia
Tragedia al Vulcano Buono: muore dopo una settimana l'operaio caduto da un'impalcatura a Nola
Monitoraggio e collaborazione per la sicurezza del patrimonio
Il Parco sta lavorando alla messa in sicurezza dell'area interessata e, contestualmente, ha avviato controlli approfonditi su tutta l'area archeologica. A collaborare in questa complessa opera c'è anche un team di esperti esterni, recentemente incaricato del monitoraggio sistematico e periodico dei 13mila ambienti della città antica, attraverso una piattaforma digitale dedicata. I dati raccolti sono essenziali per programmare le attività di manutenzione, vitali per la conservazione delle strutture.
Per la valutazione dell'evento sismico e di eventuali rischi futuri, il Parco sta collaborando attivamente anche con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). L'episodio sottolinea ancora una volta la costante vulnerabilità di un patrimonio archeologico di inestimabile valore, costantemente minacciato da fenomeni naturali.
Commenti (2)
Ho lettto l’articolo e sembra che il terremoto ha fatto dei danni, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. È importante che venga fatto un controllo su tutto il parco per evitare problemi futuri.
È bello sapere che non ci sono stati feriti, ma io mi chiedo come mai i lavori di restauro non sono stati completati prima. Pompei è una zona a rischio e servirebbe più attenzione.