Cronaca di Napoli

Napoli si prepara ad accogliere 200 nuovi posti barca: al via i campi boe sul Lungomare Partenope

Condivid

Napoli – Due nuovi campi boe per circa 200 posti barca saranno presto allestiti nelle acque del Lungomare Partenope, dove rimarranno operativi fino al 30 settembre. L’Autorità Portuale ha infatti approvato l’avvio della procedura di evidenza pubblica, che dovrebbe concludersi in tempi rapidi, aprendo la strada all’assegnazione delle concessioni.

Dove sorgeranno i nuovi ormeggi

Primo campo boe: 25.650 m², situato tra il Consolato statunitense e il Pontile Saint-Tropez, quest’ultimo già assegnato in concessione alla società Lady Hawke per un progetto di riqualificazione non ancora avviato.

Secondo campo boe: 28.865 m², posizionato davanti alla Rotonda Nazario Sauro.
L’iniziativa, discussa da mesi, è stata valutata dal tavolo tecnico convocato dalla Prefettura, con la partecipazione di Autorità Portuale e Comune, per rispondere alla crescente domanda di ormeggi e contrastare gli attracchi abusivi.

I pareri favorevoli e le polemiche

Prima del via libera definitivo, sono arrivati i nulla osta della Soprintendenza e della Commissione locale per il Paesaggio. Tuttavia, non mancano le critiche: alcune associazioni ambientaliste hanno lanciato una petizione su Change.org, denunciando il rischio di inquinamento e degrado paesaggistico.

«L’introduzione di nuovi approdi – si legge nella petizione – rischia di compromettere l’equilibrio visivo e ambientale, trasformando un’area dedicata alla bellezza e alla socialità in uno spazio congestionato da natanti e strutture artificiali».

Pro e contro del progetto

A favore: Maggiore offerta di ormeggi regolamentati, riduzione del caos nautico e contrasto all’abusivismo.
Contro: Preoccupazioni per l’impatto ambientale e la congestione delle acque.
L’Autorità Portuale assicura che verranno rispettati i vincoli paesaggistici, ma la partita è ancora aperta. Il prossimo passo sarà l’assegnazione delle concessioni, con la speranza di trovare un equilibrio tra esigenze turistiche, economiche e tutela del mare.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Giugno 2025 - 15:09

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Il progeto di nuovi campi boe nel Lungomare Partenope sembra interessanti, ma ci sono molte preoccupazioni per l'inquinamento e il rischio di congestione. Speriamo che le autorità considerino questi aspetti con attenzione.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Cardito, si schianta contro il guard rail: muore 26enne di Afragola

Cardito -  Un altro tragico incidente stradale insanguina le strade tra Napoli e la sua… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 10:32

Casoria, ordigno contro una pizzeria nella notte: esplosione davanti alla vetrina

Casoria – Notte di paura in via Principe di Piemonte, dove un ordigno artigianale è… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 09:58

Napoli, scippatore seriale arrestato due volte in 5 giorni

Napoli – Azione lampo dei Carabinieri contro un scippatore seriale. Aziz Chouaf, 32enne marocchino già… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 09:35

Rapinatore tradito da un tatuaggio a Giugliano: arrestato per due colpi da 30 euro

Giugliano - Un rapinatore, o forse meglio un "ladro di polli", è stato fermato dai… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 09:13

Tragedia a Ferragosto: Luigi Bianco muore a 22 anni per un infarto. I funerali oggi

Napoli – Un lutto improvviso ha colpito la comunità di San Pietro a Patierno: ieri… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 08:56

Un’ottima Juve Stabia sfiora l’impresa contro il Lecce, ma viene eliminata dalla Coppa Italia

Lecce- La Juve Stabia di mister Abate esce a testa altissima dalla sfida di Coppa… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 07:44