Napoli– Stop alla circolazione dei treni sulla Linea 1 della metropolitana tra Piscinola e Colli Aminei per tre mesi, a partire dal 20 giugno.
Lo ha annunciato l’ANM (Azienda Napoletana Mobilità), spiegando che i lavori riguarderanno il rifacimento dei binari e il rincalzamento delle rotaie nelle stazioni di Frullone, Chiaiano e Piscinola (capolinea di Scampia).
L’ANM ha precisato che l’intervento, non eseguibile solo di notte per la sua complessità, richiede la sospensione totale del servizio.
Durata prevista: circa 90 giorni (fino a metà settembre).
Servizio sostitutivo: saranno attivati bus navetta tra le stazioni interessate.
Le proteste dei cittadini e la richiesta di chiarimenti
La decisione ha sollevato preoccupazioni tra i pendolari, soprattutto residenti nell’area nord di Napoli e nei Comuni limitrofi. Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture del Comune, ha chiesto ufficialmente chiarimenti all’ANM e all’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza:
“La chiusura di una tratta così strategica creerà disagi enormi. Chiediamo all’ANM di comunicare con trasparenza il cronoprogramma dei lavori e di garantire servizi sostitutivi efficienti”.
Mancanza di dettagli sull’organizzazione dei bus sostitutivi.
Timori per i ritardi: i residenti chiedono garanzie sui tempi di ripristino del servizio.
Impatto sul traffico: l’aumento del numero di bus potrebbe congestionare le strade già critiche della zona nord.
L’ANM pubblicherà nei prossimi giorni il piano ufficiale con orari e percorsi dei bus.
Simeone ha assicurato che monitorerà la situazione per evitare disagi eccessivi.
Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2025 - 19:33
La decisione di fermare i treni sulla Linea 1 per tre mesi è davvero problematico. I pendolari avranno molti problemi a spostarsi e spero che l’ANM riesca a organizzare bene i bus navetta per non creare troppe complicazioni.