Cronaca Napoli

Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero

Pubblicato da
Rosaria Federico

Napoli – Un nuovo, brutale episodio di violenza urbana ha scosso ieri via Jannelli, all’altezza del supermercato Euroesse. Intorno alle 12:30, un’anziana signora è stata aggredita e scaraventata a terra da uno scippatore che le ha strappato una collana dal collo, agendo indisturbato alla luce del giorno.

La scena, di inaudita violenza, è stata documentata da un video delle telecamere di video sorveglianza e inviata dalla figlia della vittima al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da un cittadino profondamente indignato.

“È stata scippata mia madre al collo da un essere bruto che l’ha sbattuta a terra in via Jannelli a Napoli… Questi criminali ogni giorno si sentono padroni della nostra città! Avanti a questi episodi tutti fermi!!!!”, recita la segnalazione.

La denuncia della figlia e le immagini choc

Il filmato, lascia sgomenti, mostra la donna camminare tranquillamente sul marciapiede. All’improvviso, uno scooter affianca il marciapiede, il conducente ferma il mezzo, mette il cavalletto e, con il casco integrale ancora indossato, si avvicina alla vittima.

In pochi secondi, con una violenza inaudita, le strappa la collana, facendola cadere rovinosamente a terra. Subito dopo, risale sullo scooter e fugge via, lasciando l’anziana a terra e un senso di impotenza nei presenti.

Borrelli: “Criminalità padrona delle strade”

Sulla vicenda è intervenuto duramente il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha rinfocolato il dibattito sulla sicurezza urbana. “Io continuo a battermi contro questi delinquenti, che però sono osannati da una parte della nostra società”, ha dichiarato Borrelli.

“Finché i tiktoker della malaNapoli, gli pseudo pentiti, i figli di camorristi e delinquenti vari potranno tranquillamente promuovere il degrado sui social contro la legalità, e finché saranno ridotti gli agenti per strada, le cose andranno sempre peggio.”

Il deputato ha poi proseguito, sottolineando la percezione di impunità: “Questo episodio è solo l’ennesima dimostrazione di come la criminalità spicciola si senta padrona delle strade. A Napoli, come in tante altre città italiane, manca una presenza capillare delle forze dell’ordine, mancano presìdi fissi, manca una strategia di controllo del territorio.”

Borrelli ha anche criticato le politiche attuali: “Il nuovo decreto sicurezza del governo, invece di rafforzare questi aspetti, rischia di indebolirli ulteriormente. È un provvedimento più ideologico che efficace, che non dà risposte concrete ai cittadini che chiedono sicurezza vera, quotidiana.”

L’aggressione riaccende prepotentemente il dibattito sulla sicurezza in città e sulla necessità di un cambio di rotta decisivo: “più agenti, più mezzi, più prevenzione. E meno spazio a chi trasforma la delinquenza in spettacolo, a scapito di chi ogni giorno vive nella paura”, ha concluso Borrelli. L’episodio mette in luce la vulnerabilità dei cittadini di fronte a una criminalità sempre più sfacciata e la richiesta pressante di interventi efficaci.

 

Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero
RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania per oggi 23 luglio: il caldo frena e domenica attesa la pioggia

Napoli - Prosegue una fase climatica prevalentemente soleggiata su Napoli NA. Le condizioni attuali vedono… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 09:58

Nuoro, investe una ragazza il fratello lo insegue e lo uccide: fermato minorenne

Bari Sardo - Una sequenza di violenza inaudita quella che ieri pomeriggio, 22 luglio, ha… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 09:02

Casamicciola, schianto in scooter contro un albero: muore un 65enne

Tragico incidente stradale nel pomeriggio di ieri a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Un uomo di… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 08:40

Casalnuovo, «Sono stato io»: il negoziante orco confessa la violenza sul 12enne

Casalnuovo - Ha scelto di cedere dopo giorni di forte tensione, silenzio e pesante pressione… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 07:50

Castellammare, comune sciolto per infiltrazioni, «traballa» il comandante Del Gaudio: in arrivo un super dirigente

Castellammare di Stabia - A pochi giorni dall’insediamento della triade commissariale che guiderà l’Ente sciolto… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 07:23