Genitori in rivolta per il Bonus Nido da restituire
salerno – L’Inps chiede la restituzione del Bonus Nido e scoppia la protesta tra le famiglie. Decine di genitori residenti ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, hanno ricevuto nei giorni scorsi comunicazioni ufficiali dall’ente previdenziale con la richiesta di rimborsare integralmente le somme percepite, in alcuni casi superiori ai 10mila euro, da versare entro 30 giorni.
A denunciare pubblicamente il caso è Piera Acito, mamma lavoratrice a cui è stato chiesto di restituire circa 1.800 euro. “Le motivazioni parlano di indebita percezione, ma le richieste erano state presentate secondo le procedure previste, con documentazione completa e regolarmente accettata”, spiega.
“Ora – aggiunge – ci troviamo a dover fronteggiare un paradosso amministrativo, in cui la responsabilità collettiva si trasforma in una colpa individuale. L’Inps ci dice che potremo rivalerci in seguito su presunti responsabili, ma senza indicarli”.
Il caso ha generato forte indignazione tra i genitori coinvolti, che si stanno organizzando per una class action legale con l’obiettivo di tutelare i propri diritti e fare chiarezza sull’intera vicenda. “In un Paese che proclama di voler sostenere la natalità e il lavoro femminile – dicono alcuni genitori – ci ritroviamo penalizzati proprio per aver scelto di costruire un futuro. È l’ennesimo segnale della totale assenza di tutela verso le famiglie”.
Dai nuclei familiari raggiunti dalle lettere parte un appello alle istituzioni, alla politica e ai media, affinché sia fatta piena luce sulla gestione del bonus e si proceda con l’immediata sospensione delle richieste di rimborso, in attesa di chiarimenti ufficiali.
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto
La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto
Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto
L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto
Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto
Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente incredibile che l'Inps chiede la restituzione del Bonus Nido, specialmente per le famiglie che hanno seguito tutte le procedure giuste. Non è chiaro come possano chiederci di restituire somme cosi alte senza dare spiegazioni adeguate.