Musica

Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza Mercato

Condivid

Napoli – Non sarà solo una festa per i 70 anni di Enzo Avitabile, ma un vero e proprio evento musicale e civile. Domenica 29 giugno, in piazza Mercato, il poliedrico artista napoletano salirà sul palco con due big della musica italiana: Lorenzo Jovanotti e Francesco De Gregori. Ad affiancarli anche il mauritano Daby Touré, già collaboratore di Peter Gabriel e voce dell’iconico Mane e mane, storico brano di Avitabile.

«Sarà una grande festa, ma anche un concerto politico e per la pace», annuncia Avitabile . «Ho sempre cantato le sofferenze degli ultimi e le ingiustizie del mondo, e domenica non sarà diverso. Da quel palco lanceremo messaggi contro la guerra e le disuguaglianze».

L’evento chiude il trittico di celebrazioni per i suoi 70 anni, dopo la mostra nella Chiesa di San Severo al Pendino e l’uscita di Poiesis, disco in cui i suoi testi sono stati interpretati da grandi nomi della cultura napoletana, da Toni Servillo a Mario Martone, Lina Sastri e Silvio Orlando.

Oltre ai due colossi della canzone d’autore italiana, sul palco ci sarà Daby Touré, polistrumentista e cantante che con Avitabile ha creato sonorità uniche, mescolando tradizione napoletana e world music. «Due amici, due artisti straordinari che hanno voluto esserci in questa festa per Napoli», dice il musicista, ringraziando anche il Comune e la Regione per il supporto.

Compositore, cantautore e sperimentatore, Avitabile ha costruito una carriera oltre i generi, tra premi prestigiosi – 2 David di Donatello, 2 Targhe Tenco, nomination ai BBC Awards – e collaborazioni globali. Domenica sera, in una piazza simbolo di Napoli, ribadirà ancora una volta che la sua musica è arte e impegno, senza compromessi.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2025 - 14:58
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avellino, all’asta 54 beni comunali: c’è tempo fino all’11 luglio per presentare le offerte

Avellino – L’amministrazione comunale di Avellino mette in vendita 54 beni immobili di proprietà pubblica.… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:48

Scavi della legalità a Pompei: Villa dei Misteri svela nuovi tesori

Pompei– La Villa dei Misteri, uno dei gioielli del Parco archeologico di Pompei, torna a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:38

Femminicidio Giulia Tramontano: ergastolo confermato per Impagnatiello ma senza premeditazione

Milano – C' è amarezza mista a soddisfazione per la sentenza della Corte d’Assise d’Appello… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:18

Terza giornata tra riflessione e ironia: la forza del cinema al Social World Film Festival

La 15ª edizione del Social World Film Festival di Vico Equense prosegue la sua settimana… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:04

Caldo record sull’Italia: a Napoli bollino arancione per due giorni

Napoli – L'Italia si prepara ad affrontare giorni di calore intenso, con l'allerta che sale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 13:48

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 13:27