Musica

Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza Mercato

Condivid

Napoli – Non sarà solo una festa per i 70 anni di Enzo Avitabile, ma un vero e proprio evento musicale e civile. Domenica 29 giugno, in piazza Mercato, il poliedrico artista napoletano salirà sul palco con due big della musica italiana: Lorenzo Jovanotti e Francesco De Gregori. Ad affiancarli anche il mauritano Daby Touré, già collaboratore di Peter Gabriel e voce dell’iconico Mane e mane, storico brano di Avitabile.

«Sarà una grande festa, ma anche un concerto politico e per la pace», annuncia Avitabile . «Ho sempre cantato le sofferenze degli ultimi e le ingiustizie del mondo, e domenica non sarà diverso. Da quel palco lanceremo messaggi contro la guerra e le disuguaglianze».

L’evento chiude il trittico di celebrazioni per i suoi 70 anni, dopo la mostra nella Chiesa di San Severo al Pendino e l’uscita di Poiesis, disco in cui i suoi testi sono stati interpretati da grandi nomi della cultura napoletana, da Toni Servillo a Mario Martone, Lina Sastri e Silvio Orlando.

Oltre ai due colossi della canzone d’autore italiana, sul palco ci sarà Daby Touré, polistrumentista e cantante che con Avitabile ha creato sonorità uniche, mescolando tradizione napoletana e world music. «Due amici, due artisti straordinari che hanno voluto esserci in questa festa per Napoli», dice il musicista, ringraziando anche il Comune e la Regione per il supporto.

Compositore, cantautore e sperimentatore, Avitabile ha costruito una carriera oltre i generi, tra premi prestigiosi – 2 David di Donatello, 2 Targhe Tenco, nomination ai BBC Awards – e collaborazioni globali. Domenica sera, in una piazza simbolo di Napoli, ribadirà ancora una volta che la sua musica è arte e impegno, senza compromessi.

Articolo pubblicato il 25 Giugno 2025 - 14:58 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • Questo evento sembra molto interesente, ma non so se tutti apprezzeranno come Avitabile cerca di mescolare politica e musica. Speriamo che la gente possa vedere il messagio di pace che vuole inviare, ma ci sono tante opinioni diverse.

Pubblicato da
A. Carlino